6 febbraio 2023

Dopo tre anni di assenza, il gran ritorno del Carnevale di Pescarolo per la sua 57a edizione

PESCAROLO- E' tornato, dopo l’ultima edizione del febbraio del 2020, il Carnevale di Pescarolo. Una festa che attraverso le tradizioni e la storia, unisce le generazioni che si susseguono nel vivace e laborioso comune cremonese.

Nella prima domenica di febbraio, sono stati tante le famiglie ed i ragazzi del paese e dei paesi di tutta la provincia che si sono ritrovati nella piazza centrale del paese, dove dal primo pomeriggio, tra la musica della banda itinerante, le maschere e i carri trainati dai trattori, il Carnevale ha sancito il suo ritorno.

La ‘Festa del Carnevale’, la cui data di inizio è per tradizione il 17 gennaio con la festa del ‘Santo del porcellino’, dura fino alla mezzanotte del ‘Martedí grasso’, che quest’anno cade il 21 febbraio. Il giorno dopo, il ‘Mercoledí delle Ceneri’, comincia il periodo penitenziale della Quaresima con i suoi magri quaranta giorni. 

Giorni di dissolutezze, scherzi  quelli carnevaleschi, dove si soleva ‘mangiare di grasso’ per dare fine alle scorte prima della Quaresima: “Cappone a Natale e porco a Carnevale”.

I tempi son cambiati, ai nostri nonni si raccontavano fiabe e leggende davanti al focolare, o nelle calde stalle e si faceva festa, ballando, cantando, scherzando, bevendo il vino appena imbottigliato e consumando carni e dolci: era arrivato il Carnevale.

Il Carnevale di Pescarolo è arrivato alla 57a edizione, la Pro Loco ed i suoi volontari aspettano grandi e piccini, in piazza Garibaldi, sul sagrato della Chiesa di S.Andrea e nelle vie che la circondano, le domeniche del 12 e 19 febbraio 2023.

Il 18 febbraio, con inizio alle ore 19.00, si terrà la sfilata notturna, mentre il 21, dalle ore 20.00 nella stessa piazza Garibaldi, avrà luogo il 355° falò della ‘grande quercia’, che sancirà la chiusura del Carnevale 2023.

L’ingresso è libero per i bambini sotto i 12 anni e 5 € per tutti coloro che vorranno partecipare alla festa. Dal 1966 i carri vengono costruiti come da tradizione a mano, recuperando dove possibile, da quelli che vengono dismessi. Tra quelli di quest’anno, oltre alle figure mascherate che intrattengono presenti, ci sono i carri dedicati ad ‘Indiana Jones’, al ‘Pescarolo Circus’, ad ‘Alice nel paese delle meraviglie’, al ‘Carro degli Dei’ e non poteva mancare quello dedicato al nuovo Governo con la figura della Premier che svetta su tutti i suoi alleati.

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti