25 gennaio 2023

E' Mediaworld il secondo store nel centro commerciale dell'ex Armaguerra. Un polo commerciale degli elettrodomestici tra la rotonda e via Castelleone

Mediaworld, insegna del Gruppo tedesco Media Markt presente in Italia dal 1991 e a Gadesco al CremonaDue, aprirà i battenti in primavera nell'ex Armaguerra. Lo spazio di oltre duemila metri è terminato e nei prossimi giorni si procederà alle rifiniture. Guardando il centro commerciale, si tratta del terzo blocco presente dopo la Lidl, un secondo nel quale dovrebbe essere collocato uno spazio di ristorazione (take away da 450 metri). Ricordiamo che il primo punto vendita italiano di Mediaworld è stato inaugurato a Curno, in provincia di Bergamo, e oggi sono oltre 100 i negozi presenti sul territorio nazionale, specializzati nella vendita di elettrodomestici ed elettronica. Stando alle prime informazioni, Mediaworld lascerà Gadesco per spostarsi nell'ex Armaguerra. Tra la Paullese, la rotonda e via Castelleone, tra l'altro, si stanno concentrando i grandi centri che offrono elettrodomestici, telefonia e computer. Una sorta di polo del settore. Ricordiamo che sulla via Castelleone, dove un tempo c'era la Fiat Amoretti, si è collocata da quattro anni la Comet, all'interno del Centro commerciale Cremona Po c'è Unieuro e poco oltre, sulla Paullese, anche Buttarelli. Dunque, dopo la Lidl (che sta funzionando a pieno regime da febbraio dello scorso anno quando ha lasciato lo spazio sulla via Castelleone adesso occupato da Shapò), Mediaworld è il secondo grande gruppo che ha scelto il nuovo centro commerciale nato sull'ex fabbrica d'armi.  Tutto il centro avrà sul tetto i pannelli fotovoltaici così da permettere autonomia energetica alla struttura commerciale. L'investimento per realizzare il parco commerciale è di circa 14 milioni di euro (portato avanti dall'imprenditore Davide Corradi, titolare di Dn Soluzioni) e il modello è quello di cinque diverse strutture indipendenti ma con un parcheggio coperto di 247 posti auto (oltre a quelli scoperti) riorganizzando la viabilità automobilistica, ciclabile e pedonale. Lo studio di progettazione che ha sviluppato la riqualificazione è il Gruppo Wip. Inatnto è pronto anche il sottopasso che collegherà il centro commerciale con l'Itis e il Quartiere Cambonino (sia pedonale che ciclabile) così come la strada di arroccamento lungo la tangenziale e la circolazione interna.

Dunque si va completando la struttura commerciale oltre alla Lidl dal febbraio scorso si è insediata lasciando lo spazio in via Castelleonese (a Shapò) sono previsti un pet store, un centro per la cura per la persona, un negozio di abbigliamento e un'altra ristorazione. Li'investimento per realizzare il parco commerciale è di circa 14 milioni di euro (portato avanti dall'imprenditore Davide Corradi, titolare di Dn Soluzioni) e il modello è quello di cinque diverse strutture indipendenti ma con un parcheggio coperto di 247 posti auto (oltre a quelli scoperti) riorganizzando la viabilità automobilistica, ciclabile e pedonale.  Lo studio di progettazione che ha sviluppato la riqualificazione è il Gruppo Wip. Non sono ancora partiti, invece, i lavori per la zona di nuova costruzione. 

 

fotoservizio Gianpaolo Guarneri/Studio B12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pierpiero

25 gennaio 2023 11:41

Povere infrastrutture stradali. Sarà un bel caos di traffico