E' morto Papa Benedetto XVI. Venne a Cremona nel 1998 durante l'"Anno di Sant'Omobono" proclamato dal Vescovo Nicolini
Era il 1998, il Vescovo Giulio Nicolini aveva proclamato l'Anno di Sant'Omobono, e la città di Cremona vide arrivare ben tre cardinali: Biffi, Ruini e, per un incontro sul ruolo dei laici cattolici nella vita pubblica, Joseph Ratzinger, prefetto per della Sacra Congregazione per la dottrina della Fede (l'ex Santo Ufficio). Il 19 aprile di sette anni dopo diventerà l'amato Papa Benedetto XVI.
E' mancato, nel Monastero Mater Ecclesiae dove si era ritirato in seguito alle proprie dimissioni dal soglio pontificio, il Papa Emerito Benedetto XVI, al secolo Joseph Aloisius Ratzinger, dopo un lento ma costante aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Pontefice teologo, musicista, Ratzinger ebbe i suoi natali in Baviera il 16 aprile del 1927, nel giorno di Sabato Santo. A 24 anni, il 29 giugno del 1951, insieme al fratello Georg, venne ordinato sacerdote dal cardinale Michael von Faulhaber, arcivescovo di Monaco e Frisinga. Il 25 novembre 1981 il suo predecessore papa Giovanni Paolo II lo nominò prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, l'organo della Santa Sede che si occupa di vigilare sulla correttezza della dottrina cattolica, carica che manterrà fino all'elevazione al soglio pontificio. Alle 17:56 del 19 aprile 2005 fu dato l'annuncio dell'elezione con la tradizionale fumata bianca del comignolo della Cappella Sistina. Benedetto XVI iniziò il suo pontificato che durerà fino all'11 febbraio 2013, giorno della sua rinuncia al pontificato. Il 28 febbraio si congederà con le sue ultime parole pronunciate in pubblico: "Da oggi non sarò più il pontefice della Chiesa di Roma, ma sarò un semplice pellegrino che inizia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio su questa terra"
Da quella data il Papa Emerito decise di ritirarsi con grande riservatezza nel monastero Mater Ecclesiae all’interno della Città del Vaticano, accudito da alcune Memores Domini (consacrate del movimento di Comunione e Liberazione) accompagnato dal suo segretario particolare, l’arcivescovo Georg Gänswein, tuttora prefetto della Casa Pontificia.
Nel 2020 l'imminente aggravarsi della salute del fratello lo portò a fare un faticoso viaggio sino a Ratisbona per porgere l'estremo saluto a Georg.
Già in quell'occasione alcuni scatti ritraevano il pontefice 94enne fortemente debole e trasfigurato. Recentemente il segretario Gänswein aveva rotto il silenzio circa la salute di Benedetto XVI definendolo come "una candela che lentamente si sta spegnendo", mentre recentemente è stato lo scrittore Giorgio Oddifreddi a rivelare che da diverso tempo il Papa emerito fosse afono.
Nell'Udienza Generale del 28 dicembre Papa Francesco ha invitato i cattolici a pregare per lui: "Vorrei chiedere a tutti voi una preghiera speciale per il Papa emerito Benedetto, che nel silenzio sta sostenendo la Chiesa. Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine"
Il Papa Emerito Benedetto XVI si è spento a 95 anni lasciando alla Chiesa Cattolica una solida testimonianza di Fede ed un profondo dolore fra i fedeli di tutto il mondo affascinati dalla profondità dei pensieri del Pontefice tedesco.
La foto a Cremona è di Giuseppe Muchetti;
La foto con Papa Francesco e Mons. Gänswein è di SkyTg24
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti