24 novembre 2022

E' nato a Soncino il pediatra Gian Vincenzo Zuccotti, prossimo Ambrogino d'oro a Milano. Primario al Buzzi e docente di Pediatria all'Università Statale

Il dottor Gian Vincenzo Zuccotti che otterrà l'Ambrogino d'oro a Milano il 7 dicembre è di Soncino. E' nato 65 anni fa nella cascina Capitolo via Borgo Mattina ora diventata un' immobile ristrutturato.

Qui a Soncino ha un legame familiare forte: era nipote di Giacomo Zuccotti del Capitolo,  la cascina dove abitava la sua famiglia, vicino alla Chiesa di San Pietro Apostolo. Lo ricordano fin da piccolo i parenti,  poi si è trasferito con la famiglia nel milanese ma spesso in estate tornava nel borgo cremonese. Lo ricordano studioso e molto impegnato fin da ragazzo.

E  l'insigne primario Gian Vincenzo ha una carriera unica e ricca  di soddisfazioni. Professore Ordinario di Pediatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'UniMi e direttore del Dipartimento di Pediatria dell'ospedale dei Bambini V.Buzzi.  Il suo nome girò tra i papabili all'assessorato regionale al Welfare  o addirittura come Ministro della Sanità. A ricevere la Medaglia d’oro insieme al Prof. Zuccotti, tra gli altri, l’attore Diego Abatantuono, l’ex radicale Marco Cappato, l’ex Prefetto Francesco Paolo Tronca. La Grande medaglia d’oro alla memoria andrà a Don Luigi Giussani, fondatore di Comunione Liberazione.

E voilà tutto parte da Soncino, come per magia.

Noi Soncinesi ora avremo nel mondo un altro personaggio per cui darci lustro e, credere che grazie proprio alla sua professionalità il professor Zuccotti ogni giorno salva e ha salvato tante vite di piccoli pazienti. Grazie anche alla ricerca il professore ha quindi costruito una vita professionale unica e ricca di successi.

Un plauso al luminare che nel suo DNA ha certamente un po' di Soncino.

Roberta Tosetti


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti