E' tornata l'acqua nella fontana di porta Po, per ora solo al centro ma senza illuminazione
E' tornato il getto d'acqua nella fontana di Porta Po. Solo la parte centrale, senza gli spruzzi laterali ma la fontana è ancora al buio e il totem ne oscura la vita venendo da viale Po. A segnalarlo è Matteo Tomasoni, sempre attento a quello che succede in città.
"Vorrei brevemente raccontare l'odissea della fontana di piazza Cadorna. - scrive Tomasoni - A fine giugno 2023 la fontana viene riattivata. Ad agosto 2023 la fontana viene fermata. Segnalo subito ai responsabili chiedendo la tempistica del ripristino. Sollecito ad ottobre e dicembre e, come ormai da prassi malgrado il regolamento che imporrebbe risposta entro 30 giorni, nessuno si prende la briga di interloquire col cittadino. Nemmeno Spaziocomune che sarebbe tenuto a farlo. Al momento la situazione, dopo mesi di attesa, è questa: riattivata solo la parte centrale e il getto. Mancano getti laterali e l'illuminazione. Arrivando dal viale si "ammira" solo il totem che oscura completamente il getto dell'acqua visibile solo se si arriva da corso Vittorio Emanuele. A parte ciò vorrei sottolineare la modalità di comunicazione del Comune. Sono infatti ancora in attesa di una risposta e, soprattutto, della rimessa in opera completa della fontana".
Qualcosa, sia pure a fatica si muove, anche nel ripristino dell'arredo urbano. Certo che guardando le immagini della fontana di Porta Po degli anni Settanta si rimpiange la bellezza di quella fontana come si vede nella splendida cartolina
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti