Ecco le linee di mandato dell'Amministrazione Virgilio: una città che dialoga
Il sindaco Andrea Virgilio ha illustrato ieri al Consiglio Comunale le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti che intende realizzare nel corso del proprio mandato (2024-2029). Tra le altre cose il sindaco ha sottolineato l'impegno a costruire una cultura del dialogo, cioè una città che si parla: "Aspetto fondamentale è la disponibilità a non ingessare le decisioni e a mantenere un dialogo aperto. Un’amministrazione deve essere flessibile e pronta a rivedere le proprie scelte in base ai feedback ricevuti. La capacità di accogliere critiche e suggerimenti non solo arricchisce il processo decisionale, ma promuove anche un clima di fiducia tra cittadini e istituzioni". L'impegno è poi quello di rendere Cremona attrattiva, capace di rigenerare i suoi spazi generando cultura in una città per i suoi abitanti e i turisti. Per fare questo - ha sottolineato Virgilio - incrementeremo gli spazi dove fare cultura, puntando su musica, cinema, teatro e cultura, puntando sul sistema museale (conta 7 musei) e sulla città della liuteria. Sottolineata anche la necessità di potenziare la costruzione di reti con un "cluster agroalimentare" , dando maggior protagonismo al commercio al dettaglio, sostegno alle impree e alle start up con potenziamento dei collegamenti. Ampio il capitolo sulla città che cura, partecipa e accompagna incentrato principalmente sul welfare. Decoro urbano, sicurezza, cura del verde, valorizzazione del fiume, viabilità e sosta, impegno sulla mobilità leggera e tanto altro. Ovviamente adesso dall'Amministrazione e per i prossimi 5 anni sono attese le iniziative concrete.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
beltrami
1 ottobre 2024 08:35
"... Per i prossimi anni continueremo a sostenere il Piano di
Salvaguardia del saper fare liutario tradizionale cremonese, con attenzione alla qualità
della produzione..."
Attenzione alla qualità della produzione??!! si rende conto di quello che promette?? Ha già dimostrato in discorsi pubbblici di non sapere nulla di liuteria e vuole "attenzionare" la qualità della produzione. Ma chi vuole prendere in giro
Andrea
1 ottobre 2024 09:59
….quante belle parole….buttate al vento…..chi vivrà vedrà…..
Michele de Crecchio
1 ottobre 2024 23:34
Mi permetto, senza entrare nel merito del programma (sul quale ci sarebbe molte cose da osservare, anche favorevolmente), di segnalare il disagio che temo provochi, in non pochi lettori, l'abuso di termini inglesi. Al riguardo mi permetto di ricordare la gustosissima frase che il Manzoni mette in bocca a Renzo, esasperato per le inutili e, per lui incomprensibili frasi latine, con le quali l'avvocato Azzeccagarbugli cerca di eludere, per timore di don Rodrigo, la sua più che motivata richiesta di aiuto legale. Citando a memoria, mi pare che la frase, più o meno, dicesse: "Parlate chiaro, cosa volete che me ne faccia del vostro "latinorum"!"
Ad ogni buon conto auguro al nuovo Sindaco ed ai suoi collaboratori, "buon lavoro", sperando sinceramente che riesca a recuperare quella fiducia verso l'operato della Amministrazione Comunale che le ultime Giunte hanno purtroppo gravemente compromesso nella prevalente opinione pubblica cremonese ed anche nella mia, che pure le avevo sempre votate!