Editoria in crisi, aumentano le edicole in vendita in tutto il Cremonese. In via Orti Romani il titolare va in pensione, ma altre cesseranno l'attività
Aumenta il numero di edicole in vendita a Cremona città e in tutta la provincia. Attualmente sono sette le edicole poste in vendita sui siti di annunci immobiliari. Si va da Cremona città (dalla storica edicola in Galleria 25 Aprile a quella della stazione, fino a quella in via Decia), fino ad alcune rivendite a Crema, Bagnolo Cremasco, Soresina e Spino d'Adda.
A queste se ne aggiungono altre due di cui si è avuto notizia in questi giorni. In via Orti Romani, a lato di via Dante, è in vendita l'edicola del signor Carlo Giossi, che dopo 42 anni di onorato servizio andrà in pensione. Prossima a chiudere o a cedere sarebbe anche l'edicola in via Castelleone, all'altezza del ristorante brasiliano.
Purtroppo, al netto dei pensionamenti, il trend è in continua discesa e il mercato dell'editoria, profondamente cambiato dall'avvento di internet, è in crisi, con ovvie ripercussioni sulle rivendite di giornali e riviste. In pochi anni diverse edicole hanno chiuso i battenti in città, a partire soprattutto dal 2013, da quando hanno cessato l'attività le rivendite sotto i portici della Camera di Commercio in via Baldesio, poi una delle due in piazza Libertà, poi l’edicola di fronte alla chiesa di Sant’ Agata e quella nei pressi del Torrione di via Ghinaglia. E ancora, l’edicola di piazza Migliavacca al quartiere Cascinetto. Poco fuori Cremona, nella galleria del Centro commerciale Cremona 2 di Gadesco, la rivendita di giornali è stata trasferita nel supermercato.
La crisi della carta stampata sta inevitabilmente colpendo duro le edicole, al punto che in Italia in venti anni queste sono passate da 40.000 a 15.000. A poco è servito il tentativo di aumentare gli incassi affiancando alla vendita dei giornali quella di gadget, giocattoli, bibite.
L'andamento, ad oggi, non sembra mutare nemmeno a fronte del bonus pensato dal governo nei mesi scorsi nell'ambito del decreto “Sostegni” e così il numero delle rivendite di giornali messe sul mercato immobiliare non fa che crescere anche nel Cremonese.
In alto, il signor Giossi, titolare dell'edicola di via Orti Romani. Foto di Gianpaolo Guarneri - Studio B12
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Renzo
4 maggio 2022 14:43
Chi e causa del suo mal pianga se stesso