13 settembre 2021

Entro 2 anni il Politecnico nella Manfredini e la Questura in via Sesto. Intanto il Comune cede gratuitamente al Demanio le sue aree

Si accelerano le pratiche per favorire il trasferimento della Questura da via dei Tribunali nell'attuale sede del Politecnico in via Sesto come conseguenza del trasferimento dello stesso nella caserma Manfredini di via Bissolati come chiesto dalla Fondazione Arvedi-Buschini (che finanzierà l'operazione). Il trasferimento dovrà avvenire entro settembre 2023.

E' di questi giorni infatti la delibera dirigenziale con la quale il Comune - per favorire l'operazione - "cede in diritto di superficie a titolo gratuito al Demanio dello Stato porzioni del complesso immobiliare di via Sesto 39/41 di proprietà comunale e già incluse nel piano delle Alienazioni". Ricordiamo che metà della struttura di via Sesto appartiene al Comune di Cremona e l'altra metà alla Provincia di Cremona. La struttura di via Sesto passerà così per 99 anni in godimento al Demanio dello Stato da quando il Politecnico si sarà trasferito nella caserma Manfredini e lì andrà a costituire il nuovo polo universitario insieme a un convitto per studenti.

Per la prima volta il protocollo d'intesa sottoscritto tra le parti indica anche una ipotetica data di completamento dell'operazione. Nella delibera infatti si legge: "Ai sensi dell'art. 9 del Protocollo d'Intesa, le opere di rifunzionalizzazione della ex Caserma Manfredini dovranno esser ultimate dal Politecnico entro e non oltre il 15 settembre 2023 al fine di consentirvi il trasferimento del Politecnico entro i tre mesi successivi".

Qui la mappa delle aree che il Comune cederà gratuitamente al Demanio per 99 anni.

Nella foto in alto la sede del Politecnico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti