Fiabe e musica colorano la Neuropsichiatria infantile territoriale: il dono è un sorriso per i bambini
Oggi è stato “Un pomeriggio da favola” per il servizio territoriale della Neuropsichiatria Infantile di Cremona. Gli spazi della sede di via Santa Maria in Betlem 3 sono diventati un teatro aperto alla città, ai bambini e alle bambine, che hanno potuto cantare ballare e divertirsi sulle note delle canzoni Disney più amate.
Lo spettacolo è dono del Rotaract Distretto 2025, che ha destinato ai piccoli e alle famiglie uno show colorato e coinvolgente, a cura della compagnia cremonese A.G.O.Spettacoli in collaborazione con PosainOpera Company. Il tutto si è svolto nel “bosco incantato”, spazio allestito nel 2019 all’interno della Neuropsichiatria Infantile territoriale grazie ad una donazione dei Rotary cremonesi e dell’Inner Wheel. Un luogo in cui “il prendersi cura” passa anche dai piccoli gesti, inclusi i momenti di bellezza, leggerezza e condivisone. Così è stato per il pomeriggio da fiaba, che ha visto la partecipazione di circa cinquanta persone tra utenti interni ed esterni.
Oltre al direttore socio-sanitario di Asst Cremona Paola Mosa, hanno preso parte all’iniziativa il direttore del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Roberto Poli e la Responsabile dell’Area Salute Mentale e Dipendenze Vanna Poli. «Ringraziamo donatori e performers – commentano – per aver accolto l’invito del Rotaract Distretto 2025 a raccontare una fiaba negli spazi della Neuropsichiatria infantile territoriale, che per l’occasione diventa un teatro aperto a tutti. Anche se i protagonisti sono i bambini e i ragazzi che frequentano il servizio, l’occasione è preziosa per coinvolgere le persone sensibili a tutte le forme di fragilità. Auspichiamo che questo sia il primo di una serie di momenti che faciliteranno l’apertura verso la nostra realtà, perché il primo passo per garantire dignità e inclusione è abbattere lo stigma che ancora accompagna le persone. Colgo l’occasione per strappare già una promessa: organizzare un momento come questo anche in occasione del prossimo Natale».
LA MAGIA DI UN SORRISO
«Anche quest’anno si tratta di un “desiderio esaudito”» commenta Mara Maschi, past president del Rotaract Distretto 2025, presente all’evento. «Questo è il nome del service che già l’anno scorso ha portato questa iniziativa nella Pediatria dell’Ospedale maggiore. L’idea è nata durante la pandemia, un periodo complicato per i tanti bambini che per diverse ragioni si trovano a contatto con l’ambiente ospedaliero. Abbiamo pensato di portare loro un momento di gioia e spensieratezza, che quest’anno possiamo rivolgere a tutta la cittadinanza».
Grande soddisfazione anche per Matteo Giambiasi, co-fondatore di A.G.O. Spettacoli con Adriano Voltini, che ha ribadito l’entusiasmo di potersi esibire nuovamente per i bambini che frequentano i servizi ospedalieri. «È un’emozione poterci esibire di nuovo in un contesto di cura – afferma – Abbiamo pensato di dedicare loro un mash-up delle canzoni Disney più conosciute, seguito da alcune esibizioni in chiave musical. È il nostro modo per portare un sorriso e trasformare il “bosco incantato della Neuropsichiatria in un luogo davvero magico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti