15 gennaio 2026

Fiamma olimpica, a Crema si potrà assistere al passaggio dalla terrazza del Duomo. Per l'occasione la terrazza panoramica della cattedrale diventerà luogo di osservazione privilegiato

Assistere al passaggio della Fiamma olimpica dalla terrazza panoramica del campanile del Duomo: è quanto propone la città per la tarda mattinata di sabato, in occasione del passaggio in città dell'icona dei Giochi. Una proposta suggestiva, per la quale è consigliata la prenotazione (per ragioni di sicurezza i posti sono limitati) all'indirizzo visiteduomocrema@gmail.com.

Il ritrovo è fissato per il 17 gennaio, alle ore 11, in Via Vescovato 10 (dietro il campanile), dove ha sede l'info point del Duomo. Guidato da Francesco Pavesi, operatore culturale della Cattedrale, il gruppo salirà alla terrazza panoramica della torre, passando per i punti d'interesse del monumento: l'orologio meccanico del 1751, perfettamente funzionante, la cella con il concerto campanario del 1753, ancora in uso e noto a livello nazionale per il suo pregio artistico, e la terrazza panoramica, ove la vista spazia dalle Alpi all'Appennino. Da questo luogo d'osservazione privilegiato, la fiaccola potrà essere avvistata sin dal suo ingresso attraverso porta Ombriano, per poi essere seguita lungo Via XX Settembre, Piazza Duomo, Via Mazzini e Porta Serio, sempre dalla terrazza del campanile.

Una curiosità: quest'anno, per la prima volta nella storia recente della Cattedrale di Crema, all'inizio della Messa delle 18  della vigilia di Natale, è stata cantata la Calenda, ovvero l'antico annuncio della Natività che contestualizza la nascita di Cristo alla luce delle più importanti date della storia antica. E attenzione: tra queste, è stata solennemente declamata anche l' "epoca della centonovantaquattresima Olimpiade". Come a sottolineare che pure i Giochi – da secoli - hanno una relazione con il cristianesimo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti