Fiume Po navigabile e mobilità dolce: interventi a Cremona e Mantova. Stanziati da Regione Lombardia 177 mila euro per il sistema idroviario delle due province
Sostenere e valorizzare la mobilità 'dolce', incrementando interventi per favorire le condizioni di navigabilità del sistema idroviario del fiume Po e delle idrovie annesse: sono questi gli obiettivi della convenzione tra Regione Lombardia e Agenzia Interregionale per il fiume Po (Aipo), contenuta in una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente.
Gli interventi oggetto della proposta, per i quali sono stati stanziati 177.000 euro, interessano il sistema idroviario del fiume Po e delle idrovie collegate nelle province di Cremona e Mantova.
"Regione sostiene in maniera concreta il sistema idroviario lombardo - ha dichiarato l'assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente - in particolare, l'obiettivo dello schema di convenzione è permettere una maggior navigabilità del fiume Po e delle vie d'acqua collegate. Stiamo parlando un fiume dall'inestimabile valore ambientale e naturalistico. Grazie alla fattiva collaborazione con Aipo vogliamo garantirne la sicurezza e il mantenimento del suo ecosistema. Gli interventi proposti fanno parte di un ampio pacchetto di misure e finanziamenti che ormai Regione Lombardia mette in campo da anni proprio per monitorare lo stato di salute del 'fiume d'Italia', che ha evidenti ripercussioni sull'economia del Cremonese e del mantovano, con notevoli ricadute occupazioni e sul turismo. In tal senso, la collaborazione tra istituzioni e comunità locali diventa strategica per vincere le sfide che ci impone un coso d'acqua così importante".
Nello specifico, le attività si articolano in 3 azioni:
- Manutenzione del verde sul canale Milano-Cremona-Po;
- Manutenzione del verde delle conche di Cremona e Mantova;
- Dragaggio dei mandracchi nel Cremonese e nel Mantovano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti