15 dicembre 2025

Foglio di via obbligatorio per due rumeni dediti a furti in negozi e case

Allontanati con provvedimento del Questore della Provincia di Cremona due giovani cittadini di nazionalità rumena, un uomo e una donna, dediti alla commissione di furti negli esercizi commerciali e nelle abitazioni anche in altri contesti territoriali, sorpresi alcuni giorni fa a rubare in un negozio del Comune di Soresina.

In particolare, gli stessi, dopo aver sottratto della merce da un esercizio commerciale, sono stati intercettati da un equipaggio dei Carabinieri che ha provveduto a denunciarli per furto e ricettazione.

Nei loro confronti il Questore ha adottato due provvedimenti di "Foglio di Via obbligatorio" con divieto di fare ritorno per quattro anni, per la cui violazione è prevista la reclusione da 6 a 18 mesi e il pagamento di una multa di euro diecimila

Tenuto conto del curriculum criminale dei predetti per reati commessi anche in altre regioni e province limitrofe, per i quali sono già stati adottati analoghi provvedimenti di allontanamento, è stata attivata dal Questore di Cremona anche la procedura per l'emissione nei loro confronti di una misura di prevenzione personale più incisiva.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Pierpa

16 dicembre 2025 10:21

Saranno terrorizzati dal Foglio di Via. Chissà quanti ne avranno collezionati altrove

Stefano

16 dicembre 2025 14:26

Il problema sarà per loro che a forza di ricevere fogli di via da varie province e regioni, a un certo punto non sapranno più dove andare. Se non potessero rimanere ne ' in Lombardia ne' in Emilia ne ' in Veneto ne ' in Trentino, ma in Toscana si, allora si porrà loro l'arduo problema di come arrivare in Toscana. Visto che vanno di moda, scavando qualche tunnel? Non voglio mettermi nei loro panni di fronte ad una così difficile decisione.

PierPiero

16 dicembre 2025 13:05

Son certo che con quel foglio di via obbligatorio, i nostri simpatici rumeni faranno la stessa cosa suggerita da Totò nel film "i due colonnelli"

Manuel

16 dicembre 2025 19:00

La multa non la pagheranno!
Il foglio di via va definito con la stazione di arrivo: Romania.
Il reato commesso, come i precedenti, va punito e scontato. La Romania è paese comunitario e sicuro dunque il governo paghi la detenzione in quella nazione... che ci costa anche meno.
PS: se non fossero stati intercettati dai carabinieri sarebbe occorsa la denuncia formale di un cittadino e, tra poco, sarà necessario avvisare in anticipo il presunto ladro, presunto assassino, prima di arrestarlo (se ho inteso bene).