Fontana ieri agli 'Stati Generali delle infrastrutture in Provincia di Mantova': nessun cenno all'autostrada Cremona-Mantova. E' uscita dall'agenda di Regione Lombardia?
Trecento milioni per le infrastrutture mantovane investiti negli ultimi cinque anni, ma nell'agenda di Regione Lombardia non figura più l'autostrada Cremona-Mantova.
Lo denuncia Marco Carra, consigliere regionale, che evidenzia come sia "completamente sparita dal radar l'autostrada Cremona-Mantova. Si fa o non si fa l'autostrada?"
La segnalazione a termine del convegno sugli ‘Stati Generali delle infrastrutture in provincia di Mantova’ che si è svolto nel complesso monastico polironiano di San Benedetto Po a Mantova, a cui ha preso parte in video conferenza il governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Nell'ambito degli stati generali della Regione sulle infrastrutture non è mai stato fatto riferimento esplicito alla progettata autostrada tra Cremona e Mantova. Che intenzioni ci sono in Regione? - insiste Carra - Perchè non c'è stato alcun riferimento?"
L'intenzione della Regione è espressa dalle parole di Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, che ha assicurato come sia nelle intenzioni dell'ente di realizzare l'opera, una volta risolto il contenzioso con Stradivaria; anche Fontana ha sottolineato l'impegno dell'ente negli ultimi 5 anni "Regione Lombardia per le infrastrutture in provincia di Mantova ha messo in campo oltre 300 milioni di euro nell’ultimo quinquennio. Risorse determinanti per sbloccare una serie di opere strategiche per il territorio".
Ma Carra, presente al convegno, punta il dito sul modus operandi dell'ente: "All'evento, fatto ad uso e consumo per la propaganda leghista, anche se è stata usata la maschera istituzionale, è completamente sparita dal radar l'autostrada Cremona-Mantova. Una clamorosa mancanza di rispetto nei confornti del nostro territorio che meritava di conoscere le intenzioni della Regione. Si fa o ono si fa l'autostrada?"
"Mantova e il suo territorio - ha spiegato il governatore Fontana- sono centrali rispetto all’impegno concreto di Regione per le infrastrutture: negli ultimi anni ci siamo assunti anche molte responsabilità rispetto al finanziamento di opere che spettavano ad altri soggetti ma che cittadini, enti locali e imprese attendevano da tempo. Il nostro lavoro è costante e prosegue con convinzione”. Gli ha quindi fatto eco l'assessore Terzi : "In questi anni la Regione ha profuso un grande sforzo per finanziare interventi infrastrutturali nel Mantovano, accogliendo le richieste provenienti dal territorio. Il nostro ‘modus operandi’ si traduce nell’ascolto delle necessità di Comuni e Province per poi trovare soluzioni condivise e operative a beneficio dei cittadini. Alcune opere fondamentali sono state realizzate, penso alla Variante di Guidizzolo o al Ponte di San Benedetto, altre lo saranno da qui ai prossimi anni. Confronti come quello odierno sono importanti per ripartire con ancora più determinazione e lavorare uniti anche rispetto a una pianificazione futura, nella consapevolezza che Regione agisce su due fronti: da un lato attraverso lo stanziamento dei fondi e dall’altro interloquendo con il Governo e gli altri enti per reperire le risorse e sbloccare i cantieri”.
Eppure in tutto ciò, tra infrastrutture completate e opere in cantiere, con l'elenco di quelle in programma 2025-2026, salvo un cenno sulle future opere che saranno realizzate 'da qui ai prossimi anni', non una parola o un riferimento esplicito sulla Cremona-Mantova, che tra tutte le infrastrutture è sicuramente una tra le più importanti e impattanti e quella che- da almeno 20 anni- attende una risposta. E' quindi uscita dall'agenda di Regione Lombardia, come si chiede Carra?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Marco Degli Angeli
25 ottobre 2024 08:50
A questo punto, oltre a chiedere legittimamente a regione quali siano le sue intenzioni , il consigliere Carra potrebbe farsi attiva per richiedere la decadenza della concessione e depositare un atto chiaro in consiglio regionale per impegnare la giunta nel rivedere il piano Regionale della mobilità e trasporti e stralciare definitivamente l'opera a favore di una riqualificazione della ss10. È arrivato anche il momento che il PD dica in modo chiaro quale sia la sua posizione. Non si può essere al contempo a favore/neutri e contrari. Il teatrino ormai ha stancato ed è un ipocrita. Non si può farein regione Perché la politica fatta di dichiarazioni fatta da dichiarazioni e polemiche senza atti ufficiali che definiscano in modo chiaro come la si pensa e da che parte si sta, è fine a sé stessa.
Marco
25 ottobre 2024 10:20
Riqualificare? Spieghi come.
La strada è un' incubo di camion ,buche e multanova di tutti i modelli, limiti di velocità che cambiano nel giro di poche centinaia di metri e in caso di nebbia è un terno al lotto arrivare .
L' autostrada velocizzerebbe il trasporto merci e il pendolarismo.
Manuel
25 ottobre 2024 15:32
Più comitati e tecnici hanno presentato e proposto progetti di riqualificazione la SS10. Molto meno impattanti e costosi.
Questa vicenda viene seguita da più di vent’anni. Quando ci saranno nuovi incontri pubblici, partecipi: si farà un po’ di cultura.
Carla
27 ottobre 2024 19:42
Sono pienamente d’accordo con il signor Marco,ho due figli che tutti i giorni da Cremona vanno fino a Mantova per lavoro,andata e ritorno 3 ore,senza contare il disagio,il pericolo e autovelox.Se l’autostrada porterà logistiche o industrie e lavoro di qualunque tipo,ben venga,a Cremona manca tutto perché non si è mai voluto niente.
François
25 ottobre 2024 10:23
"È arrivato anche il momento che il PD dica in modo chiaro quale sia la sua posizione" Si vede che il Nostro Marco è giovane e non ha conosciuto i DEMOCRISTONI di cui il PD è degno erede... Quanto a Fontana, erede di una gestione più che trentennale della Regione, deve avere come il Capitano, il suo ponte sullo stretto da sventolare...
Chemist
25 ottobre 2024 13:22
Autostrada inutile spreco ed ulteriore consumo di suolo. Non se ne sente il bisogno.
Giorgia
25 ottobre 2024 15:26
Non solo inutile, sarebbe portatrice di mega centri logistici con ulteriore ingente consumo di suolo che porterebbe forse qualche lavoretto sottopagato con contratti pirata.