19 marzo 2023

Forza Italia: “Scuola Bianca Maria Visconti: no alla sottrazione del giardino agli alunni. Dal Comune azioni improvvisate e non condivise.”

I consiglieri di Forza Italia all'attacco sulla riduzione degli spazi verdi della Scuola Visconti di Cremona:

Abbiamo appreso dalla stampa la notizia che il Comune di Cremona sarebbe intenzionato a sottrarre alla Scuola Visconti di Cremona circa 5.000 metri quadrati di giardino, oggi utilizzato per le attività ludiche e didattiche degli alunni.

La ragione di questa penalizzazione starebbe nel tentativo del Comune di Cremona di aggiudicarsi risorse per la forestazione periurbana a supporto della mobilità ciclabile. 

È di tutta evidenza che le due funzione siano del tutto incompatibile e l’unica conseguenza sarebbe la penalizzazione dei ragazzi. A termini di bando infatti tale area non potrà essere recintata, sarà accessibile a chiunque anche durante la notte e nessuno potrà garantire le minime condizioni di sicurezza e di igiene per gli alunni. Paradossalmente occorrerebbe demolire la recinzione esistente realizzata nel 2022 dal Comune di Cremona con un investimento di circa € 80.000.

Pur ritenendo necessario, dopo i feroci ed innumerevoli abbattimenti effettuati dalla giunta comunale in questi ultimi anni, una vigorosa azione di ripristino degli equilibri ambientali, crediamo che questa attività debba essere  caratterizzata da una rigorosa  programmazione, sostenibile anche dal punto di vista sociale, e che l’individuazione delle aree da destinare alla piantumazione non possa essere affidata all’improvvisazione o peggio alla ricorsa dei bandi.

Tra l’altro, da quanto si evince dalla stampa, questa azione non è stata neppure oggetto di condivisione e di confronto con le parti interessate. 

Chiediamo quindi di aprire, seppur tardivamente, un confronto con tutti  i portatori di interesse nelle commissioni ambiente e cultura. Invieremo nei prossimi giorni ai rispettivi Presidenti la richiesta di convocarle per discutere del tema in modo costruttivo e trasparente.

 

Carlo Malvezzi - FI

Federico Fasani - FI

Saverio Simi -FI


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Paolo

22 aprile 2023 16:20

Dove si può firmare la petizione?