29 maggio 2023

Freccia della Versilia, timide speranze. Piloni (PD) e Ventura (FDI): "Qualcosa si muove"

FRECCIA DELLA VERSILIA, PILONI (PD) E VENTURA (FDI): "QUALCOSA SI MUOVE"

"La riattivazione della Freccia della Versilia, così come la conoscevamo, è ancora in fase di studio, con l'obiettivo di riattivarlo nei mesi estivi, in luglio e agosto e proprio nei week-end, com'era fino al 2020. Un passo in avanti che ci auguriamo si concretizzi quanto prima", lo fanno sapere i consiglieri regionali Matteo Piloni (Pd) e Marcello Ventura (FdI), dopo aver letto la risposta ricevuta dall'assessore Franco Lucente all'ennesima interrogazione che chiedeva chiarimenti in merito alla mancata attivazione del collegamento ferroviario Bergamo-Pisa, interrotto nel mese di novembre 2020.

"Inoltre - aggiungono i consiglieri - l'ipotesi a cui si sta lavorando è quella di riattivare la linea dal prossimo orario invernale, dal dicembre 2023".

"La freccia è un servizio molto apprezzato dai cremonesi - concludono i consiglieri - e ci auguriamo che, a partire da questa estate, le interlocuzioni avviate possano dare segnali concreti i cui passi continueremo a seguire con attenzione".

Questa la risposta dell'Assessore Franco Lucente:

L’interesse alla riattivazione della “Freccia della Versilia”, che ha assicurato, negli anni precedenti l’emergenza pandemica, un servizio di connessione tra tre Regioni del Nord Italia, è confermato da Regione Lombardia nelle azioni assunte con costanza durante gli anni 2022 e 2023.

Nel corso del 2022 Regione Lombardia, avendo rilevato notevoli difficoltà per la risoluzione delle problematiche che hanno condizionato la possibilità di riprendere il servizio nelle modalità ante-Covid (tra le quali il processo di riabilitazione del personale lombardo fino a Fidenza per l’abilitazione persa durante il periodo di sospensione del servizio, condizione necessaria per proseguire il servizio verso la Toscana) ha chiesto a Trenord di riattivare la Freccia della Versilia almeno sulla tratta lombarda (Bergamo – Brescia – Cremona). Tale servizio che si sta svolgendo regolarmente.

Dopo questo importante passaggio, nei successivi mesi, Regione Lombardia ha mantenuto i contatti con Regione Toscana per poter costruire le condizioni utili alla riattivazione completa del servizio lungo tutto il precedente itinerario interregionale, che per essere attuata necessita, però, del contributo industriale di Trenitalia (personale) e del finanziamento di Regione Toscana.

Lo scorso 3 maggio si è tenuto un incontro tra le parti interessate ed è stato condiviso un percorso che prevede lo studio della riattivazione della Freccia della Versilia nell’assetto che aveva il servizio fino al 2020, nei week end di luglio e agosto del 2023.

E’ stato, inoltre, dato mandato alle imprese ferroviarie di progettare, a partire dal cambio orario di dicembre 2023, un servizio con nuove caratteristiche, in coerenza con l’offerta che Regione Toscana prevede di introdurre sulla linea pontremolese, con materiale rotabile di recente acquisizione e con una traccia più performante. Si sta valutando con Regione Toscana la periodicità annuale, e non limitata alla stagione estiva, del nuovo servizio (nelle giornate di sabato e festivi).

È comunque assicurato il servizio attivo sulla tratta lombarda (Bergamo – Brescia – Cremona) nei giorni feriali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Danilo Codazzi

30 maggio 2023 07:45

Tenendo conto delle esigenze dei vacanzieri, prima va tenuto conto delle necessità di chi , tutti i sacrosanti giorni della settimana si imbarca su un treno per andare all'università , negli uffici, negli ospedali a Brescia dando la precedenza a questi ultimi rispetto agli incroci con la Freccia della Versilia , invece del contrario !