1 agosto 2024

Giardini di Piazza Roma, il centrodestra: “Chiediamo di intervenire sui problemi urgenti e di progettare la riqualificazione architettonica e funzionale a 360 gradi”

Di seguito la presa di posizione del centro destra in comune sulla situazione di Piazza Roma.

Come rappresentanti del CDX cittadino abbiamo deciso di intervenire unitariamente sulla preoccupante situazione di Piazza Roma in quanto è sotto gli occhi di tutti che l’incuria e la mal gestione di questo fondamentale spazio pubblico abbia raggiunto livelli allarmanti.

Si pensi alla cospicua presenza di roditori che colonizzano l’area delle montagnole, oramai transennata da anni. Cosi come l’area dedicata ai bambini, dove i giochi risultano danneggiati e pertanto pericolosi per la loro incolumità. Nelle ultime settimane si sono concretizzati episodi di criminalità e risse aggiungendo cosi anche un problema di sicurezza pubblica.

Riteniamo che i pochi interventi spot che il Comune sta approntando negli ultimi mesi non siano all’altezza delle problematiche segnalate. Non possiamo esimerci dall’osservare che questa situazione di precarietà si perpetua oramai da troppi anni, e che la mal gestione sia dovuta ad una chiara incapacità della seconda amministrazione Galimberti e dell’allora Assessore alle opere pubbliche Virgilio, non solo nel reperire fondi utili a finanziarne la riqualificazione, ma soprattutto ad elaborare una seria strategia per il recupero architettonico e funzionale della Piazza. Dobbiamo ricordare che nel 2022 fu proprio l’allora Ass. Virgilio a comunicare il mancato finanziamento derivante dal PNRR per la riqualificazione di piazza Roma (circa 1.9 mln di euro) e già allora la minoranza del Consiglio Comunale sottolineò che il motivo era dovuto all’assenza di un serio progetto di riqualificazione da parte dell’assessore Virgilio. È per questo che a breve presenteremo una mozione urgente al Consiglio Comunale, dove chiederemo, da un lato di intervenire sulle problematiche che riteniamo più contingenti e urgenti, dall’altra di dotare il Comune di una strategia e quindi di un progetto volto al recupero architettonico e funzionale della Piazza a 360 gradi.

Saverio Simi (Forza Italia)

Jane Alquati (Lega)

Marco Olzi (Fratelli d’Italia)

Alessandro Portesani (Novità a Cremona)


Dichiarazioni Capigruppo:

Simi Saverio

Piazza Roma è stata al centro di diversi dibattiti nella scorsa amministrazione Galimberti, ciò che già allora come Forza Italia sottolineavamo si sta palesando ogni giorno di piu. Piazza Roma necessità di un investimento sia economico che strategico che ne valorizzi la vocazione di area centrale della città.

La mozione unitaria del CDX presentata i questi giorni che i vede primo firmatario va nella direzione da noi proposta in campagna elettorale, cioè la creazione di una strategia per il recupero funzionale e architettonico della Piazza a 360 gradi.

Marco Olzi

Con questa mozione, Fratelli d’Italia e il centrodestra, si sono posti l’obiettivo di fare rinascere la centralissima Piazza Roma e i suoi giardini. Infatti, da troppo tempo la piazza soffre di un’assenza di visioni e progetti necessari alla sua valorizzazione. Ritengo sia necessario che l’amministrazione pensi ad un grande progetto integrato per la riqualificazione dell’intera piazza che ad oggi è purtroppo teatro di aggressioni, situazione di degrado ed incuria. Reputo altresì fondamentale, per il rilancio della zona, l’avvio di importanti azioni volte a tutelare la sicurezza e l’incolumità dei cittadini che usufruiscono della piazza.

Alessandro Portesani

Piazza Roma, cuore e salotto della città, è invece , da decenni, il simbolo principale del degrado e della trascuratezza del centro storico di Cremona. I cittadini e le categorie economiche lo hanno sempre evidenziato. Come proposto dalla coalizione di centro-destra in campagna elettorale, è necessario restituire la vivibilità di questo importante luogo a tutti i cittadini cremonesi. In particolare ai nostri bambini: loro hanno tutto il diritto di poter giocare e di trascorrere del tempo positivo in città in condizioni di sicurezza. Stesso discorso vale per piazza Marconi: totalmente abbandonata dall'amministrazione comunale, nonostante la presenza del Museo del Violino.

Jane alquati

Dopo l’ordine del giorno che ho presentato come gruppo Lega sulla situazione urgente di Via Orti Romani e che è stato votato quasi all’unanimità dal Consiglio Comunale insieme agli altri capigruppo del centrodestra cremonese ho ritenuto urgente sottolineare anche la situazione di Piazza Roma altrettanto urgente. Numerosi sono stati infatti gli episodi di risse e di criminalità, al contempo evidenziamo una situazione di forte degrado per quanto concerne lo spazio giochi e la manutenzione del verde. Il polmone verde del centro storico, il piccolo Central Park locale si presenta ai turisti ed ai residenti in uno stato inaccettabile. Chiediamo alla Giunta un impegno e misure urgenti per ripristinare quanto prima sicurezza e decoro.

Leggi qui il testo della mozione 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marco

2 agosto 2024 04:48

Il piccolo centrale park di Cremona , cuore verde della città , è un rudere preistorico che andrebbe demolito e ripensato in toto.
Oramai e' parcheggio per chi consegna in bicicletta a domicilio, è sporcato senza ritegno da chi lo frequenta.
La zona delle montagnole non serve a nulla e a nessuno, è incontrollabile e inguardabile.
Il parco giochi è allo sfascio e l'utilizzo della sede nell'ex casa custode è anacronistico e deprimente.
Potrebbe diventare un piccolo bar ( non le macchinette) gestito da associazioni che si occupano di inserimento nel mondo lavorativo di disabilità giovanile in modo da garantire una presenza e un controllo del luogo.
Perché non ripensarlo in toto magari con un concorso d'idee di giovani architetti Cremonesi e coinvolgendo con sondaggi i cittadini?
Quanti lo vorrebbero recintato, senza montagnole in modo da essere piu spazioso e sicuro, con più giochi e con magari una sorveglianza privata?

Manuel

2 agosto 2024 15:54

... e magari il massaggio cinese?

Stefano

2 agosto 2024 17:56

Però tutto questo ben di Dio allo sfascio. Ma non era la città degli eletti vanagloriosi?