25 gennaio 2023

Grande partecipazione per gli incontri con i soci. Numerose novità trattate riguardanti il mondo delle imprese agricole

 “C’era necessità, e grande desiderio condiviso da tutti, di tornare agli incontri zonali in presenza. Di tornare a dialogare – tra soci, dirigenti e funzionari di Coldiretti e Impresa Verde Cremona, in presenza – sui temi importanti per le imprese agricole, sia tecnici che sindacali. Ci avviamo alla conclusione dei primi appuntamenti previsti per il gennaio 2023 e la grandissima risposta degli agricoltori, con l’interesse che hanno dimostrato, con l’affluenza e con gli interventi, testimonia il valore di questa proposta. Da qui l’impegno di mettere subito in calendario nuove occasioni di informazione e dialogo con le aziende”. E’ quanto sottolinea Coldiretti Cremona, traendo un primo bilancio degli “incontri zonali”, attualmente in corso sul territorio.

Negli interventi “tecnici”, si parla delle novità in tema di PAC 2023-2027, delle domande del PSR in apertura con il nuovo anno, delle norme importanti per le aziende agricole previste dalla Legge di Bilancio, in materia fiscale e di lavoro. Si fa anche il punto in tema di previdenza e sulle opportunità legate al tema delle assicurazioni, nonché sui servizi offerti dal Portale del Socio. Nella parte sindacale, vari sono i temi affrontati , dal prezzo del latte alla gestione dell’acqua, dai rincari alla difesa dell’agroalimentare cremonese e italiano.

Quattro gli appuntamenti fissati nel mese di gennaio. Si sono già svolti a Crema, Cremona e Soresina. Prossima tappa a Casalmaggiore.

Con la presenza dei funzionari di Coldiretti e Impresa Verde Cremona, l’obiettivo è assicurare agli imprenditori agricoli una proficua occasione di informazione e aggiornamento - sottolinea Coldiretti Cremona - rispetto a tutti gli ambiti di maggiore interesse per il quotidiano lavoro, e per la programmazione del futuro, delle aziende agricole del nostro territorio.

Negli incontri, aperti dal saluto del direttore di Coldiretti Cremona Paola Bono, intervengono: Paolo Alloni, responsabile provinciale del Centro Assistenza Agricola Coldiretti, Tullo Soregaroli, responsabile del servizio paghe, Paolo Soldi, responsabile dei servizi fiscali, Marco Carrara, direttore CO.DI.MA. Condifesa Mantova-Cremona, Riccardo Campanile, responsabile provinciale del Patronato Epaca. Sono alcune ore di informazione e di dialogo, con tanti interventi da parte dei Soci, invitati a sottoporre ai relatori ogni dubbio, richiesta di chiarimenti o di ulteriori approfondimenti. Con l’impegno di proseguire poi nel dialogo e nella consulenza ai soci presso gli uffici zona e i recapiti di Coldiretti al lavoro sul territorio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti