30 gennaio 2024

Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Lombardia: Davide Garufi eletto Presidente per acclamazione

Durante l’assemblea elettiva (svoltasi in Confcommercio Milano) è stata presentata un’indagine sui Giovani imprenditori del terziario lombardo. Solo una minoranza accede a finanziamenti. Alle Istituzioni i Giovani imprenditori chiedono contributi per innovare, incentivi per assumere e misure per accesso al credito. Digitale, brand reputation e sostenibilità i principali driver per il futuro

Davide Garufi, imprenditore cremonese nel campo informatico, è il nuovo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Lombardia. Riceve il testimone per i prossimi cinque anni da Federico Gordini, che ricopriva il ruolo dal 2018.

Sono stati cinque anni intensi, costellati da eventi epocali e difficoltà che hanno colpito molte imprese del Terziario, comprese quelle più giovani, che hanno dovuto fare i conti con la stretta creditizia e un ventaglio ridotto di agevolazioni – dichiara Federico Gordini – Anni che ci hanno obbligato a guardare al futuro in un momento difficile, a ripensare i modelli di business secondo nuovi paradigmi economici e sociali. I Gruppi Giovani imprenditori delle province lombarde hanno, però, costruito progettualità di grande valore e Davide Garufi, che ha fatto parte del Consiglio direttivo e dirige il Gruppo Giovani di Cremona, ben rappresenta questa vivacità. Averlo eletto Presidente è oltremodo sfidante anche per la sua passione imprenditoriale nel settore delle tecnologie e dell’innovazione. Tutto questo rappresenta un ottimo punto di partenza che sarà implementato da una bella squadra di appassionati giovani consiglieri delle province lombarde. Seppur nelle differenze territoriali - dalla grande Milano, ai laghi, fino alle montagne – sono certo che dal confronto potranno nascere idee e proposte per irrobustire start up e giovani imprese”.

Sfide, visione per il futuro e attese sono i temi approfonditi da un'indagine realizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Lombardia su un campione di imprenditori under 42 attivi nel terziario di mercato.
Emerge come il 46% delle imprese sia attivo nei servizi - seguono ristorazione e retail – il 41% abbia almeno una donna tra i soci o i titolari e l'82% si avvalga al massimo di 9 collaboratori.

Ben il 65% degli imprenditori ha creato la propria attività, rispetto al 35% che partecipa a quella di famiglia. I primi sono stati spinti ad avviarla – scelta che rifarebbe l'89% degli intervistati – soprattutto da un'idea innovativa di prodotti e servizi, seguita dalla prospettiva di maggiore libertà nella gestione del tempo. Importante, nella scelta di fare impresa, anche lo “scatto” legato al desiderio di portare un contributo concreto a società e mercato. Il 72% di chi partecipa all’attività di famiglia ha apportato innovazioni gestionali e al modello di business, che si traducono in attenzione a pratiche sostenibili, vendita multicanale e presenza online.

Tra il 38% di imprenditori che hanno ottenuto finanziamenti per la propria attività, il 52% li ha ricevuti dalle banche, il restante soprattutto attraverso l'intermediazione dei Confidi o grazie ad opportunità offerte da Regione e Camere di Commercio. E alle Istituzioni gli imprenditori che vogliono crescere ed investire chiedono soprattutto contributi a fondo perduto, incentivi per assunzioni e misure per accesso al credito mentre, stimolati sull’individuazione dei servizi maggiormente utili, indicano supporto agli adempimenti burocratici e amministrativi, formazione e accesso al credito.

Interpellati sul futuro della propria impresa, infine, gli imprenditori indicano come driver di sviluppo l'innovazione tecnologica, la brand reputation e la sostenibilità.

Orgoglioso di rappresentare il Gruppo Giovani di Confcommercio Lombardia – dichiara il neo Presidente Davide Garufi – Voglio innanzitutto ringraziare Federico Gordini e il Consiglio uscente per il lavoro tracciato in anni davvero difficili. Si prospetta un futuro sfidante e non dobbiamo perdere l’appuntamento con le trasformazioni in corso: l’esito dell’indagine detta già la strada per il lavoro da fare. È prioritario accompagnare i giovani imprenditori ad assumere piena consapevolezza su temi come la sostenibilità, l’intelligenza artificiale e l’innovazione tecnologica e proseguire un dialogo con le Istituzioni di ogni livello per intervenire sulle criticità, con un’attenzione particolare al tema del credito. Fare impresa è sacrificio e sudore, ma anche gioia e realizzazione: voglio far sì che sia così anche per questo mio nuovo ruolo”.

Composizione Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Lombardia

Cristina Pontiggia (BG); Marco Gregorelli (BS); Daniela Cammarata (CO); Davide Garufi (CR Presidente); Mattia Maddaluno (LC); Enrico Cotroneo (MN); Giuseppe De Carlo (MI-LO-MB Vicepresidente); Simone Rini (SO); Paolo Besacchi (VA).

"È per me un onore esser stato eletto presidente del gruppo giovani lombardo. Da Cremonese sono orgoglioso di presiedere quella che è la regione locomotiva d’Italia. Venendo da una provincia che a livello di peso ha molto da invidiare alle altre provincie lombarde, il fatto di essere scelto come presidente è sicuramente una conferma del buon lavoro che abbiamo e stiamo svolgendo come gruppo provinciale sul nostro territorio."

Saluta così la propria elezione a Presidente del Gruppo Giovani Confcommercio Lombardia, Davide Garufi, imprenditore cremonese attualmente alla guida del Gruppo Giovani Confcommercio Provincia di Cremona

L’elezione di Garufi rappresenta un momento di svolta e rinnovamento all’interno della struttura di Confcommercio Imprese per l’Italia e vede premiato l’importante lavoro territoriale svolto dal gruppo cremonese composto da imprenditori under 42.

Gli incontri di formazione e networking che stiamo portando avanti con costanza e successo da ormai due anni ne sono un esempio- sottolinea Garufi- Veniamo da anni complicati, in molti sensi, non so dire come sarà il futuro, ma d’altronde ci siamo scelti un lavoro che fa della complicatezza la base da cui partire. 

Avremo molte sfide da affrontare- prosegue- le nuove generazioni chiedono più inclusione, più equità, più attenzione all’ambiente, più opportunità per favorire parità di genere. Una Generazione Futuro dunque equilibrata ed attenta non solo a successo sociale e di business

"Il mio obiettivo – sottolinea Garufi, laureato in informatica e titolare di una azienda nello stesso settore- è dare voce a chi ha voglia di assumere un ruolo attivo mettendo al centro l’identità dei nuovi imprenditori, i loro valori e le loro passioni e che possano diventare portavoce delle nostre comunità che sono i Gruppi dei Giovani imprenditori di Confcommercio a livello locale per creare un network regionale.

Il programma di mandato di Garufi prevede numerose azioni come supportare nascita e consolidamento di nuove imprese attraverso il potenziamento di sportelli per l’avvio di impresa, promuovere incontri tra giovani imprenditori e studenti in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e le scuole professionali del sistema per stimolare l’imprenditorialità nelle nuove generazioni e, ovviamente, la rappresentanza di interessi delle imprese guidate o promosse da under 42. Non mancheranno poi iniziative volte alla promozione della sostenibilità e un Laboratorio di approfondimento su Intelligenza Artificiale e Smart tech nel commercio, turismo e servizi.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti