16 gennaio 2025

Hack_in_Cremona_ 2025. Sono aperte le iscrizioni alla 24 ore del Campus Santa Monica per studenti e fondazioni ITS. Al centro lavoro e competizioni su innovazione e imprenditorialità

Sono aperte le iscrizioni per Hack_in_Cremona_ 2025, una straordinaria opportunità per gli studenti di Università e Fondazioni ITS del territorio che desiderano partecipare ad una 24 ore non stop di innovazione. Hack_in Cremona 2025 nasce per promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione nel tessuto economico locale, offrendo agli studenti l’opportunità di lavorare insieme per sviluppare soluzioni creative e concrete a sfide reali proposte da importanti imprese e fondazioni.

L’evento Hack_in_Cremona_ 2025 si terrà in presenza a Cremona, al Campus Santa Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, principale partner scientifico del Comune per l’iniziativa. Dalle 13:00 di venerdì 14 alle 13:00 di sabato 15 febbraio 2025 gli studenti di tutte le università cittadine, ma anche studenti di altre università che risiedono in provincia di Cremona, saranno coinvolti in una 24 ore non stop di lavoro e competizione in cui potranno mettere alla prova la loro creatività, affrontando le sfide proposte da cinque imprese.  

I team multidisciplinari di studenti (composti da un minimo due ad un massimo di cinque partecipanti) saranno chiamati ad affrontare challenge reali proposte da aziende del territorio con approcci innovativi, valorizzando il confronto tra conoscenze diverse e stimolando la nascita di nuove idee imprenditoriali: l’obiettivo è unire talento, creatività e capacità di problem solving per trovare soluzioni pratiche ai problemi aziendali. I progetti più originali, impattanti e realizzabili verranno premiati dalle aziende che partecipano alla sfida. Ogni azienda definirà autonomamente la natura e il valore del premio, che potrà includere beni, servizi, opportunità di collaborazione o altri riconoscimenti in linea con gli obiettivi dell’evento e delle soluzioni proposte dai team.

L’iniziativa rientra nel progetto Cremona Start Lab, finanziato da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e realizzato nell’ambito dell’Avviso ‘Giovani e Impresa’ che vede il Comune di Cremona capofila di un ampio e significativo partenariato. Con ANCI è attiva una collaborazione sinergica e significativa sia a livello nazionale che regionale anche attraverso le proposte e le attività del Sistema coordinato regionale lombardo dei Servizi Informagiovani per l’orientamento scolastico e professionale e per la messa a sistema delle politiche per e con i giovani, che il Comune di Cremona coordina. L’Informagiovani si conferma quindi un importante punto di riferimento per la realizzazione di percorsi e progetti innovativi che guardano ai giovani e al loro futuro e questo progetto ne è un ulteriore esempio”, dichiara Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani.

Ingegno e creatività sono doti che vanno stimolate ed espresse, anche attraverso occasioni che nascono da eventi come Hack_in_Cremona_2025 che chiama i nostri studenti ad andare oltre la logica dell’ordinario, per mettersi alla prova e sfidarsi in qualcosa di innovativo”, commenta il sindaco Andrea Virgilio, che aggiunge: “Credo che momenti come questo vadano letti sotto una duplice lente, quella dei giovani che possono misurarsi insieme e individualmente esercitando le loro capacità, e quella delle imprese che accettando la sfida potranno poi anche trasformare le idee migliori in input creativi. Come sempre ringrazio il nostro servizio Informagiovani per il lavoro svolto, perché la formazione, l’istruzione e l’orientamento sono un percorso che va alimentato continuamente”.

L’Università Cattolica è felice e orgogliosa di giocare un ruolo strategico in questo progetto rivolto agli studenti di tutti gli atenei. Insieme agli altri enti partner abbiamo costruito un’esperienza capace di sviluppare nei giovani che accetteranno la sfida competenze concrete nell’ambito dell’innovazione. I partecipanti potranno mettersi alla prova in un contesto reale, che vede insieme organizzazioni private, imprese, l’università e il Comune di Cremona; e lavorare su sfide reali con la modalità intensiva delle 24h non stop permetterà di acquisire soft skills indispensabili per il loro futuro professionale. Il campus di Cremona vede numerose attività didattiche e di ricerche sul tema dell’innovazione, coinvolgendo attivamente anche studenti e laureati, per favorire una loro crescita umana e professionale ricca e il più completa possibile”, spiega infine Fabio Antoldi, docente della facoltà di Economia e Giurisprudenza e direttore scientifico del progetto.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti