5 aprile 2023

I poeti di Puntoacapo si danno appuntamento a Soncino per il 19 maggio

La casa editrice Puntoacapo, specializzata in poesia, ha scelto Soncino come sede dell’incontro di maggio tra poeti provenienti da diverse province del Nord Italia. 

Lontano dai rumori delle città e alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia, una decina di autori della casa editrice piemontese si sono dati appuntamento, su input di Cristina Daglio (editore) e Mauro Ferrari (direttore editoriale) nella ex Filanda di Soncino, per il tardo pomeriggio di venerdì 19 maggio. 

Delle dieci voci poetiche invitate a partecipare all’incontro farà parte anche la soncinese Cristina Cappellini, che proprio con Puntoacapo ha pubblicato la recente raccolta poetica “In ogni mio tempo”. 

La Cappellini ha così commentato, annunciando l’evento sui social: “Cari amici, vi preannuncio un interessante appuntamento culturale che si terrà a Soncino il 19 maggio. Puntoacapo Editrice ha infatti scelto il nostro borgo e la nostra Filanda come luogo d’incontro tra voci poetiche provenienti da diversi territori… Grazie a Cristina Daglio e a Mauro Ferrari. Sarà una bella maratona di versi, voci e volti! A presto per ulteriori dettagli!”. 

Soddisfatta della scelta ed entusiasta dell’iniziativa anche Roberta Tosetti, consigliere delegato alla cultura del Comune di Soncino, che patrocina l’evento: “Sono molto orgogliosa di questo evento culturale. I poeti che Soncino ospiterà, grazie a Puntoacapo, daranno lustro alla particolare vocazione poetica che già caratterizza la città murata”.

Puntoacapo Editrice è nata nel maggio del 2008, “con lo scopo di costruire un progetto innovativo e di grande impegno finalizzato alla costruzione di un Catalogo che si imponesse come approdo prestigioso più che punto di partenza”, si legge sull’omonimo sito web. E Lo scopo dev’essere stato raggiunto se si considera che l’attuale Catalogo è composto da 700 titoli, che moltissime opere hanno ricevuto riconoscimenti in prestigiosi Premi letterari, e che la casa editrice organizza direttamente oltre 120 eventi all’anno, su tutto il territorio nazionale.  

Di seguito i poeti, in ordine alfabetico, che parteciperanno all’incontro soncinese: Corrado Bagnoli, Giancarlo Baroni, Giuseppina Biondo, Edoardo Callegari, Cristina Cappellini, Luciano Cozzi, Antonio Donadio, Hermann Grosser, Michele Miccia, Massimo Silvotti.

L’incontro di venerdì 19 maggio sarà coordinato da Cristina Daglio e Mauro Ferrari, presenti entrambi 

nella sala convegni della ex Filanda, a partire dalle ore 17. 

 

leggi qui la locandina


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Luigi Soldo

6 aprile 2023 09:07

Iniziativa doverosa che si faccia a Soncino per i motivi già noti, come borgo tra i più belli d'Italia ed anche perchè a Soncino vi è la prima stamperia a caratteri mobili, quindi nel solco della cultura centenaria. Sarà sicuramente una serata con caratteri di emozione intensi conoscendo già alcuni di questi autori. Luigi Soldo