Il 10° Reggimento Genio Guastatori in addestramento con natanti sul canale navigabile
Nei giorni scorsi il 10° reggimento genio guastatori, appartenente alla 132ª Brigata Corazzata “Ariete”, ha concluso un’attività addestrativa presso canale Milano-Cremona-Po nel comune di Pizzighettone (CR).
L’esercitazione ha permesso ai guastatori dell’Esercito di affinare le competenze tecnico-tattiche nella conduzione delle imbarcazioni in dotazione, in ambiente fluviale e acque interne, applicando le procedure di navigazione, sbarco e di intervento in ambito emergenziale e operativo.
Durante l’attività, il personale si è inoltre esercitato nell’utilizzo di attrezzature specifiche, tra cui motopompe di grande e media capacità, fondamentali per il trasferimento di grandi volumi d’acqua in caso di alluvioni, nonché impiegabili per il sostegno logistico diretto delle unità sul terreno.
Il ciclo di attività pratiche ha previsto contesti addestrativi realistici, volti a incrementare le capacità di comando e coordinamento delle unità impiegate, consolidando la prontezza e l’efficacia del personale nell’affrontare diverse tipologie di sfide, caratterizzate da condizioni potenzialmente mutevoli a difficoltà crescente.
Queste esercitazioni rappresentano un momento fondamentale per mantenere elevati standard di preparazione e professionalità, assicurando la prontezza e la tempestività nel rispondere alle esigenze del territorio e della comunità, sia in situazioni emergenziali sia in attività tattico-operative
Le fotografie:
- Manovre in acque interne.
- Planante acque interne.
- Attività di coordinamento in acqua.
- Salita sul natante.
- Mascheramento.
- Accensione motopompa di grande capacità.
- Motopompe in funzione.
- Planante 2
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti