Il 30 giugno partono i Giovedì d'estate, l'evento dei cremonesi da oltre vent'anni: ecco il programma
I “Giovedì d’Estate” tornano nella loro formula più tradizionale. Quella che, da un quarto di secolo, anima il centro storico con lo shopping sotto le stelle e gli eventi in centro. Organizzata da Botteghe e Confcommercio, con il patrocinio e il contributo della Amministrazione e del Duc, la rassegna si sviluppa seguendo un calendario di quattro appuntamenti. Si inizia il 30 giugno e si prosegue con altre tre serate fino al 21 luglio. Un programma che si inserisce in un momento prezioso come è, appunto, la stagione dei saldi estivi.
Eugenio Marchesi – presidente Botteghe del Centro “I Giovedì d’estate” – spiega Eugenio Marchesi - rappresentano un gesto d’amore per la città, sono una testimonianza eloquente della passione con cui gli operatori del commercio svolgono il loro lavoro. Indicano, in maniera chiarissima, quanto il commercio (non solo in occasione degli eventi) faccia vivere la comunità e ne valorizzi l’identità, che poi, è il filo conduttore di questa edizione, riassunto dal claim “Cremona is”. Cremona è sicuramente la protagonista, ogni anno, dei “Giovedì d’estate” ma nelle prossime settimane lo sarà ancora di più. Abbiamo scelto, come titolo “Shopping e turismo”. Il centro storico, grazie al fascino esclusivo, alla ricchezza culturale e sociale, rappresenta, infatti, un punto di eccellenza della nostra offerta turistica e commerciale che la rassegna riesce ad esaltare in una logica di gestione urbana condivisa e coordinata. Pensiamo che i “giovedì” siano una vetrina allargata per i commercianti, ma anche e soprattutto un momento di promozione per la città ed il territorio”. “In un momento difficile per le imprese – continua Marchesi – abbiamo ritenuto di non chiedere loro di sostenere la serata di “StraDeeJay” che, per questa edizione, non verrà organizzata. Una scelta suggerita anche dalle precauzioni sul fronte sanitario. Siamo invece orgogliosi di poter riproporre – in piena sintonia e in collaborazione con progetto East Lombardy - Largo Bocconcino che avrà una veste rinnovata e nuovi operatori, capaci di spaziare dalle specialità tradizionali ai piatti dell’Oriente. Perché, anche in questo modo possiamo testimoniare di una comunità attenta alle diversità ed accogliente”.
Francesca Galli – vicepresidente Botteghe del Centro
“Dopo gli anni della pandemia abbiamo avvertito, più che mai in passato, l’attesa per questa edizione che segna un ritorno alla normalità – afferma Francesca Galli, vicepresidente delle Botteghe e responsabile organizzativa dei “Giovedì” – Abbiamo fatto ogni sforzo perché ne uscisse un programma ricco di motivi di interesse. Vogliamo che, anche attraverso queste serate di “shopping sotto le stelle” la città possa riscoprire il senso della comunità e il significato più gioioso della festa. Ecco perché pensiamo all’evento come ad un progetto unitario, coinvolgente. La stessa partecipazione numerosissima che, da sempre, accompagna ogni serata indica quanto i cremonesi sentano proprio questa iniziativa. Abbiamo provato a rendere unica ogni serata, con quattro temi di stretta attualità. Iniziamo con il volontariato e tutti sappiamo quanto, soprattutto in questi ultimi due anni, chi si dedica al prossimo sia stato una risorsa importante per la comunità. Per ragioni diverse ugualmente interessante si annuncia la serata dedicata allo sport. Quella appena conclusa è stata una stagione straordinaria, con la promozione della Cremonese in serie A e, negli ultimi giorni, l’approdo in A2 della Juvi. Lo stesso risultato è stato raggiunto dalla Esperia di volley. Daremo spazio al professionismo ma anche a tutte quelle realtà, a partire dalle canottieri, che sono un riferimento prezioso in particolare per i giovani atleti. Proseguiremo con la mobilità, declinando questo tema con una attenzione alla sostenibilità e ai mezzi non inquinanti. E, infine, il benessere, così strettamente legato ai nuovi stili di vita”.
Andrea Badioni – presidente Confcommercio: "I Giovedì d’estate nascono dall’entusiasmo autentico delle Botteghe e di tutte le imprese del centro. Da sempre lavoriamo per valorizzare questa bella esperienza di animazione territoriale. Tante altre realtà, anche nelle province limitrofe, hanno provato a riproporre la stessa formula. Ma il nostro evento risulta una eccellenza. Che spesso è difficile da raggiungere e, ancor più, da mantenere. Ma una storia lunga ormai un quarto di secolo testimonia di quanto lavoro e quanta passione il gruppo delle Botteghe abbia saputo mettere in campo. Un merito che, ovviamente, condividiamo anche con la Amministrazione. La sinergia tra pubblico e privato rappresenta un valore aggiunto per lo sviluppo. Come Confcommercio ne siamo pienamente convinti. Su tutto il territorio, anche attraverso i distretti, lavoriamo perché sempre più questa collaborazione con gli Enti Locali possa tradursi in occasioni concrete di crescita per i territori”.
Stefano Anceschi – direttore generale Confcommercio Cremona: “Non c’è estate senza i “Giovedì”. Quello delle Botteghe è un evento che accompagna e caratterizza la vita della nostra città. A segnare l’arrivo della stagione più calda è la tradizionale fiera di San Pietro e, quindi, le serate di shopping sotto le stelle. Le ho vissute, per tanti anni, come cittadino. Questa è la prima edizione in questo mio nuovo ruolo. L’entusiasmo di Eugenio Marchesi, della sua vice Francesca Galli, di tutto il consiglio delle Botteghe è contagioso e sono orgoglioso del supporto che, come Confcommercio, abbiamo dato alla organizzazione. Nella “ritrovata normalità” di questa edizione trovo un segnale di speranza. Per i partecipanti alle serate, finalmente liberi da ogni restrizione e in grado di godere appieno dei tanti motivi di interesse dell’evento. Ugualmente i quattro appuntamenti sono importanti per le imprese, che purtroppo ancora vivono un periodo complicato. I giovedì d’estate hanno sempre permesso ai saldi di ottenere risultati migliori di quelli registrati a livello regionale e nazionale. E lo stesso effetto positivo è stato rilevato anche dai pubblici esercizi. Proprio per la capacità di coinvolgere un pubblico non solo locale. Anche grazie alle tante partecipazioni, alle collaborazioni con altre rassegne e festival emerge davvero l’anima della città Mai, come in questa occasione, la città penso risulti ancor più bella e vitale”.
Barbara Manfredini - Assessore al Commercio del Comune di Cremona: Shopping e turismo e i giovedì d’estate si vestono di un nuovo progetto che intende coinvolgere non solo i cittadini cremonesi, ma ospiti e turisti presenti in città e in arrivo sul territorio.
Aprire i negozi “by night” è una forma di accoglienza sapientemente integrata da un’offerta culturale e turistica di qualità. La città infatti sarà in grado di proporre visite guidate ai nostri principali monumenti, a palazzi e dimore storiche, ma anche a presentare momenti musicali di livello internazionale nel cortile Federico II in collaborazione di CCIAA di Cremona.
Davanti a Spazio Comune un gazebo del Comune per promuovere la Welcome Card e i tanti progetti sulle tematiche che si affronteranno nei 4 giovedì: volontariato, sport, mobilità e benessere.
I giovedì con gusto in largo Bocconcino si inseriscono nel progetto EAST LOMBARDY con particolare attenzione alla somministrazione di prodotti tipici e alla sostenibilità con il progetto “Tenga il resto” in collaborazione con il settore ambiente.
I giovedì d’estate hanno il sostegno e il contributo del Comune e del DUC (Distretto del Commercio) che hanno condiviso il progetto e i suoi contenuti con convinzione e nella certezza di offrire ai cittadini e ai turisti una “città in festa” che sa accogliere e sa promuoversi, in stretta sinergia con imprese, realtà locali e istituzioni in un dialogo continuo di visione e prospettive future.
I GIOVEDÌ D’ESTATE sono da oltre vent’anni un appuntamento molto atteso dai cremonesi.
Nati nel lontano 1998, per iniziativa dei della associazione Le Botteghe del Centro con l’obiettivo di promuovere iniziative atte ad animare la città, con il passare del tempo, oggi possiamo dire che i Giovedì d’estate sono ormai di fatto fra gli appuntamenti più attesi dai visitatori.
L’evento è destinato ad un pubblico famigliare quindi con un ampio target e rivolto a tutti coloro che sono particolarmente attenti alle tematiche gastronomiche, alla variegata proposta dei negozi cittadini, ma anche interessati alla conoscenza della ricchezza sociale, sportiva, artistica e culturale della città.
Le attività economiche cittadine , dai negozi ai pubblici esercizi, dalle strutture alberghiere alle aziende di servizi con il loro impegno intendono quindi testimoniare la voglia di voltare pagina dopo le difficoltà che hanno caratterizzato gli ultimi due anni, per ripristinare quella normalità e serenità che è sempre stata la forza della manifestazione creando, con la 24^ edizione, un contesto in grado di comunicare ai numerosi visitatori la vitalità e la ricchezza dell’offerta turistica di Cremona.
Obiettivi
Il “Rapporto sul turismo in provincia di Cremona” a cura dell’Ufficio Statistica della Amministrazione Provinciale evidenzia il positivo trend registrato dal comparto turistico nel 2021.
Il progetto 2022 dei Giovedì d’Estate vuole inserirsi integralmente in questo contesto per contribuire a valorizzare le eccellenze economiche e sociali della città in completa sintonia con gli altri attori del territorio.
Ci collochiamo nella campagna turistica “CREMONA IS …..” proponendo risposte diversificate nei quattro giorni della manifestazione che andranno a mettere in rilievo gran parte dell’offerta turista del territorio.
Saranno quindi serate di shopping e turismo dedicate alla valorizzazione della realtà cittadina.
Contenuti del progetto
Largo Bocconcino (CREMONA IS FOOD)
Ritorna l’appuntamento con lo street food più caratteristico della città, con spazio dedicato a prodotti a km0, alla nuove contaminazioni gastronomiche, alla valorizzazione delle produzioni dei territori che partecipano al progetto di East Lombardy (Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova).
Mentre gli stand gastronomici punteranno in modo particolare sull’utilizzo dei prodotti legati alla stagionalità, uno spazio autonomo sarà destinata alla presentazione della vasta gamma delle eccellenze East Lombardy con degustazioni guidate a cura di CrForma.
Con l’appuntamento 2022 la presenza dell’Azienda speciale CrForma proporrà anche iniziative sul tema della formazione professionale per gli operatori del settore.
Conoscere Cremona (CREMONA IS TO BE DISCOVERED)
Le attività commerciali cittadine hanno aderito con grande interesse al progetto della Welcome Card Cremona, che offre a tutti i visitatori l’opportunità di godere delle ricchezze ed unicità del nostro territorio con una modalità integrata, conveniente ed emozionante.
Un progetto di sistema, che punta ad integrare l’offerta commerciale e turistica della città offrendo una opportunità di qualità al visitatore.
Appuntamenti dedicati specificatamente alla conoscenza della città e del territorio si potranno incontrare passeggiando per le vie dello shopping: ci saranno serate per i bambini dedicate alla illustrazione dei monumenti cittadini, insieme a momenti di animazione anche in lingua inglese; tour operator locali saranno disponibili per offrire pacchetti turistici dedicati alla conoscenza della realtà culturale e ambientale (cicloturismo), mentre le associazioni di guide turistiche proporranno itinerari particolarmente accattivanti ed originali.
Compatibilmente con le condizioni del fiume Po sarà possibile effettuare la navigazione sul grande fiume (o nel porto canale).
Musica e concerti (CREMONA IS MUSIC)
Il Cremona Summer Festival, ritorna dopo lo stop causato dall’epidemia di Covid 19 e pur in un momento complesso come l’attuale, riporta Cremona e la sua provincia a proporsi come una delle principali destinazioni mondiali per il turismo musicale.
Ritorneremo ad incontrare gruppi di ragazzi che vengono per perfezionarsi in ambito musicale e per esibirsi nella splendida cornice cittadina; in particolare i Giovedì ospiteranno orchestre provenienti da Danimarca, Austria e Olanda .
A questo importante appuntamento culturale e turistico si aggiunge la presenza dei concerti offerti tutti i giovedì sera dai pubblici esercizi.
Arte e cultura (CREMONA IS ART)
I Giovedì sono una manifestazione promossa da una associazione commerciale, e non è mai mancata l’integrazione con le iniziative culturali della Amministrazione Comunale e dei soggetti privati ai quali viene offerto di poter attingere alle migliaia di visitatori dei Giovedì per la loro promozione.
L’elemento di novità del 2022 è rappresentato dalla istituzione di un rapporto con il Coordinamento Associazioni Artistiche: le vetrine della città saranno arricchite dalle loro opere sviluppate sul tema di Cremona turistica, con particolare attenzione alle tecniche espressive più innovative.
Apertura serale delle attività commerciali (CREMONA IS TRADE)
Essendo un evento promosso dalle Botteghe del Centro, ricordiamo in primo luogo l’impegno dei negozianti che, oltre ad aprire le loro attività fino alle 23,30 potranno esporre i loro prodotti lungo le vie commerciali fruendo del plateatico gratuito concesso, per l’occasione, dal Comune.
Il tradizionale appuntamento con “Il mercato di Corso Garibaldi” vedrà la coesistenza dei negozi commerciali con attività mercatali ambulanti scelte per arricchire l’offerta per i cittadini.
Viene inoltre riproposto lo spazio per i “Negozi di quartiere” riservato alle attività commerciali che hanno sede in aree esterne all’area della manifestazione alle quali viene offerta una importante vetrina nel centro storico.
Altri eventi: le serate a tema
Giovedì 30 giugno: dedicata al volontariato sociale, per non dimenticare l’impegno profuso durante il periodo del covid e per valorizzare il costante impegno delle associazioni a sostegno delle fasce più deboli. (CREMONA IS SUPPORT)
Giovedì 07 luglio: Anche lo sport entra a pieno titolo nel progetto di sviluppo turistico del sistema Cremona e la nostra serata sarà una vetrina promozionale non solo degli sport più conosciuti, ma anche delle realtà meno note, ma che meritano una adeguata valorizzazione. (CREMONA IS SPORT)
Giovedì 14 luglio: il tema della mobilità è imprescindibile per una città turistica e sarà declinato in due modi. La storia dei mezzi di trasporto attraverso l’esposizione di auto, moto e bici d’epoca e il futuro prossimo con i nuovi mezzi di trasporto elettrici e ibridi , auto e bus e un piccolo raduno delle AMI (CREMONA IS MOBILITY)
Giovedì 21 luglio: una città a misura d’uomo è una ricchezza per i residenti e una opportunità per i turisti; il benessere è il tema della serata finale declinato a 360 gradi e sarà sviluppato nell’accezione più ampia possibile con la presenza di stand dedicati alla cura della persona, alla tutela ambientale, al turismo e al benessere degli animali. (CREMONA IS WELLNESS)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti