Il 'Benessere Donna' passa da un lavoro di equipe: al Poliambulatorio Medicina Po l'approccio mette la donna al centro, per valutare tutti gli aspetti del suo benessere
La salute non è solo curare i sintomi, ma anche capirne e prevenirne le cause. Per questo quando si parla di 'benessere' il concetto è molto ampio e abbraccia diverse sfere della vita, da quella fisica sicuramente a quella psicologica, non meno importante, passando da vari ambiti, ginecologico, sessuologico, nutrizionale, ormonale.
Insomma, per parlare del benessere, ed in particolare del benessere della donna, non si deve certo fare riferimento ad un solo ambito specialistico perchè l'approccio corretto prevede una visione d'insieme che solo un'equipe di specialisti è in grado di mettere in campo. Per esempio al Poliambulatorio Medicina Po di Via del Sale, dove un'equipe tutta al femminile si occupa di 'benessere donna'. Di cosa si tratti, è presto detto: professioniste in diversi ambiti di specializzazione che si occupano di affrontare tutte le tematiche relative alla sfera femminile, dagli aspetti uroginecologici alle componenti psicologiche e psicoterapeutice, dagli aspetti alimentari e nutrizionali al centro prelievi per il controllo di valori ormonali ed ematici in generale.
"L'area donna si compone di un'equipe al femminile, in grado di creare il giusto livello di empatia con le pazienti e rendere più facile, da donna a donna, parlare di problemi che spesso sono molto intimi. Parliamo ad esempio di problematiche ginecologiche, o di natura sessuologica, ma anche spesso problemi legati alla menopausa o alle depressioni post-partum - spiega Beatrice Danzi, ostetrica libero professionista presso il Poliambulatorio Medicina Po-. In particolare io mi occupo della salute del pavimento pelvico, mirata alla prevenzione e trattamento di eventuali disfuzioni che possono presentarsi spesso già in età adolescenziale. Le cause possono essere molteplici, da un prolasso del pavimento pelvico a problematiche legate al post parto, ma anche problemi di stitichezza o infezioni uro-genitali".
Presso il Poliambulatorio l'approccio del Benessere Donna prevede una valutazione della problematica per costruire un percorso individuale di trattamento che consideri tutti gli aspetti sopra elencati: "Mettiamo sempre la persona al centro del percorso e non solo il problema contingente. Per esempio, se la paziente lamenta frequenti episodi di cistite o candida, che sono tra i disturbi più frequenti, la soluzione non può essere solo la prescrizione dell'antibiotico ma serve una valutazione a 360 gradi per capirne l'origine: potrebbe essere un problema legato all'alimentazione e al micrbiota o a disfunzioni del pavimento pelvico. Allo stesso modo una donna che soffre di endometriosi probabilmente ha bisogno di un supporto anche sul piano psicologico. Spesso nella medicina di base questi aspetti restano un po' fuori dalla valutazione del problema" spiega ancora Danzi.
Presso il Poliambulatorio Medicina Po, all'interno dei servizi di Area Donna sono attivi anche i servizi di prevenzione con la possibilità di eseguire i tamponi per i PAP test e HPV test.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti