30 aprile 2024

Il crocifisso della sagrestia di Santa Maria Maddalena restaurato dal Lions Cremona Host

Il meeting organizzato dal presidente del Lions Cremona Host Fabio Venturini, dedicato al restauro del crocifisso della sagrestia di S. Maria Maddalena, ha visto la partecipazione dei due restauratori, Enrico Perni e Luciana Manara, del parroco don Antonio Bandirali, del console Touring Club Mariella Morandi, che insieme al past president Michele Uggeri ne hanno raccontato la “storia”.

Dopo i saluti del presidente, Michele Uggeri ha spiegato ai soci come è nata l’idea di un service finalizzato al restauro del crocifisso: ”Tutto è partito da un suggerimento di Mariella Morandi che mi ha palesato la necessità di intervenire urgentemente a salvaguardia del crocifisso della chiesa di S. Maria Maddalena. Quale occasione migliore per salvare un’opera d’arte della mia Unità Pastorale, del mio parroco? Il Consiglio ha deciso di procedere, spalmando il service anche in questa annata di presidenza Venturini e, grazie al sostegno della Onlus Distrettuale, abbiamo potuto dare mandato ai restauratori di procedere con il loro minuzioso lavoro”. 

E’ poi intervenuta Mariella Morandi che ha raccontato l’attività dei volontari Touring per l’apertura e l’impegno per la salvaguardia della chiesa di S. Maria Maddalena.

Ha poi proseguito il parroco don Antonio, con un sincero ringraziamento al Lions Cremona Host, alla Onlus distrettuale, ai volontari Touring e infine ai restauratori che hanno dimostrato cura e passione nel restauro che ha portato ad un risultato davvero straordinario, restituendo al crocifisso il suo originale splendore, un’opera d’arte che rappresenta anche un segno di devozione e di fede: il figlio di Dio che muore in croce per noi. 

A seguire la relazione dei due restauratori che hanno raccontato la storia del restauro: dalle autorizzazioni al confronto con la proprietà, alle prime indagini radiografiche, ai problemi di umidità, alle varie tecniche di lavoro utilizzate.

La serata si è conclusa con la consapevolezza che il Lions Cremona Host, seguendo il motto “We Serve”, deve essere orgoglioso di quanto è riuscito a fare.

I soci sono ora in attesa della data di ricollocazione, per poter ammirare il crocifisso che tornerà a breve nella sua “casa” a fruizione di visitatori e fedeli.   

Nella foto da sinistra: Mariella Morandi, don Antonio Bandirali, Michele Uggeri, Fabio Venturini, Enrico Perni e Luciana Manara

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti