Il ministro Lollobrigida inaugura l'Ancorotti Perfumes: "Renato è il sogno italiano"
"La storia di Renato Ancorotti testimonia come tanti italiani abbiano realizzato quel sogno che spesso viene definito 'sogno americano', ma che in realtà si concretizza con maggiore facilità qui in Italia". Così il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, ha inaugurato l' Ancorotti Perfumes nuova, importante realtà dell'economia italiana e cremasca.
Fondamentale, nel progetto, è l'alleanza con Euroitalia del cavalier Giovanni Sgariboldi, affermata azienda di Cavenago (Monza e Brianza), operativa nel 'luxury beauty' e con un fatturato 2023 che, secondo i dati camerali, ha superato i 715 milioni di euro, con un utile di oltre 144,6 milioni di euro.
La nuova fabbrica di Ancorotti è ubicata accanto alla sede di Crema attiva nel settore cosmetico, laddove una volta c'era l'Olivetti e occupa 5mila metri quadrati, con una capacità di 50 milioni di pezzi all'anno e creerà un centinaio di posti di lavoro, portando la realtà lombarda a quasi 600 (100 quelli dedicati alla neonata unità di profumi) addetti, fra dipendenti e collaboratori.
Fondato nel 2009 dall'imprenditore Renato Ancorotti, il gruppo è già leader nel settore dei cosmetici (make-up e cura della pelle), prodotti per conto dei principali marchi internazionali, tramite Ancorotti Cosmetics.
Il senatore Ancorotti ha sottolineato un aspetto: "Non abbiamo costruito nuovi capannoni, semplicemente siamo riusciti a recuperare quelli dell'ex Olivetti di Crema, recuperando un'area altrimenti abbandonata".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti