20 agosto 2025

Il musicista cremonese Simone Bertolotti ricorda Baudo: "E' stato un onore conoscerlo. Mancherà a tutta l'Italia"

l musicista, arrangiatore e produttore Simone Bertolotti, ricorda Baudo: "E' stato un onore conoscerlo. Mancherà a tutta Italia" 

 

Tastierista e produttore per Laura Pausini, Elisa, Eros Ramazzotti e tanti altri grandi artisti, il producer, compositore, musicista e arrangiatore Simone  Bertolotti è a Cremona il 29/09/1980, ha alle sue spalle un curriculum vitae degno di un veterano delle scene, con una ricchissima serie di collaborazioni prestigiose.
Figlio d'arte, avvicinatosi sin da piccolissimo alla musica, Simone, dopo aver studiato musica classica e frequentato il corso di composizione del conservatorio di Mantova, si è avvicinato al mondo del pop direttamente da una posizione privilegiata, su un palco al fianco di un pezzo da novanta come Gianluca Grignani.
Al suo attivo ha collaborazioni e interazioni con Ron, Giusy Ferreri, Loredana Bertè', Lucio Dalla, Paolo Meneguzzi, Biagio Antonacci, Vasco Rossi, Jovanotti, Saturnino, Francesco e Roby Facchinetti, Anggun, Luca Dirisio, Luca Carboni, Nate James, Robin Thicke e tanti altri.

In veste di autore, direttore d'orchestra, arrangiatore e produttore, il maestro cremonese ha partecipato a tanti Festival di Sanremo, imbattendosi inevitabilmente col grande Pippo Baudo, nazionalpopolre, colui il quale ha ideato il Sanremo attuale

Ecco, il ricordo, di Bertolotti, del presentatore scomparso nei giorni scorsi:

"Ricordo Pippo al mio primo Festival di Sanremo, nel 2007.

La sua attenzione per la musica prima di qualsiasi altra cosa; i preziosi consigli per rendere il finale dell'arrangiamento più televisivo e le domande che mi fece sulla mia preparazione, dopo che riuscii a soddisfare le sue richieste in poco tempo.

Qualche mese dopo, durante una promozione con Giusy Ferreri, lo rividi in una trasmissione Rai e, incredibilmente, mi riconobbe. Mi fece accomodare nel suo camerino, dove parlammo a lungo di musica.

Ci rivedemmo anche a Taormina, nella sua amata Sicilia, insieme a Laura Pausini e anche in quell'occasione fu un gigante.

È stato davvero un onore conoscerti.

Se ne va un altro pezzo di storia, mancherà a tutta Italia e alla Musica".

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti