15 maggio 2025

Il premiatissimo Ensemble Diderot si esibirà sabato in “Bach e il suo tempo”. Un programma d’eccezione con soli strumenti d’epoca al Museo del Violino

Uno dei principali gruppi europei di musica da camera che si esibiscono esclusivamente su strumenti d’epoca. Sabato 17 maggio alle 21 all'Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino approda il premiatissimo Ensemble Diderot per presentare il programma “Bach e il suo tempo”, meravigliosa miscellanea di brani comprendente capolavori di Johann Sebastian Bach, tra cui l'incantevole Concerto per due violini in re minore, e di autori suoi contemporanei quali Antonio Vivaldi e Johann Friedrich Fasch.

Ben nota è l'ammirazione che il Cantor nutrì nei confronti del Prete rosso, di cui trascrisse e adattò parecchie opere, ma il genio di Eisenach stimava moltissimo anche Fasch, compositore oggi poco conosciuto ed eseguito ma che ha lasciato pagine splendide, tra cui il Concerto in re minore per violino e oboe che apre la serata. I solisti sono Johannes Pramsohler (violino solo e direzione), Marie Radauer-Plank (violino solo), Ivan Podyomov (oboe). Il concerto rientra nel cartellone di STRADIVARIfestival, rassegna promossa da Museo del Violino e Unomedia con il sostegno di Fondazione Arvedi Buschini e Mdv friends.

Lodato per la sua “calda brillantezza tonale e definizione tagliente” dalla rivista Gramophone, l’Ensemble Diderot è oggi uno dei principali gruppi europei di musica da camera che si esibiscono esclusivamente su strumenti d’epoca. La rivista musicale francese Classica li ha definiti “splendidamente preparati a seguire le orme della leggendaria Musica Antiqua Köln”.

L’ensemble, che ha sede a Parigi e prende il nome dal filosofo francese Denis Diderot, si coagula attorno al violinista e direttore/fondatore Johannes Pramsohler. Pur partendo sempre dalla musica da camera, l’Ensemble Diderot si presenta anche in formazione orchestrale e dal 2018 ha un proprio coro. Dall’esplorazione della musica da camera barocca e di un patrimonio inesauribile di sonate in trio, quartetti e sonate per ensemble più ampi del XVII e XVIII secolo, fino alle rappresentazioni di opere liriche in scena, un programma fitto di impegni e interpreti affini hanno dato al gruppo unacoesione simile a quella di un quartetto d’archi permanente. L’ensemble è stato ospite acclamato di palcoscenici e piattaforme mediatiche di tutto il mondo.

L’Ensemble Diderot si esibirà a Londra, alla Wigmore Hall, il 26 e 27 luglio. Le apprezzate registrazioni dell’ensemble per Audax, molte delle quali sono prime mondiali, sono state definite “standard-setting” e sono state premiate con riconoscimenti internazionali come Diapason d’Or, Preis der deutschen Schallplattenkritik, International Classical Music Award (ICMA), Gramophone Editor’s Choice, BBC Music Magazine Choice.

Recentemente, Sonate a quattro ha vinto il premio Baroque Album of the Year all’International Classical Music Award (ICMA) 2024 e l’ultimo album, Berlin Harpsichord Concertos, è stato premiato con un doppio punteggio di 5 stelle dalla rivista BBC Music Magazine (“un album di grande interesse, suonato con stile e con una vivace sensibilità per le sottili sfumature”) e con una “Recommended Recording” da MusicWeb International.

L’Ensemble Diderot è attualmente residente presso il Centre de Musique Baroque de Versailles a Parigi e presso l’Euregio Kulturzentrum Toblach, in Alto Adige.

BIGLIETTI. Sono in vendita alla biglietteria del Museo del Violino (da martedì a venerdì 11-17; sabato, domenica e festivi 10-18) oppure online sulla piattaforma Vivaticket (www.vivaticket.com). Questi i prezzi: settori A/B/C/D/E/H/I euro 30, settori F/G euro 25; promozione studenti settori F/G euro 12. Infotel. 0372 080809.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti