Summertime in Jazz risuona a Rivergaro: il 12 agosto sarà ospite l'Olivia Trummer Trio
La magia dell’estate in musica continua con uno degli appuntamenti più attesi dell’edizione 2025 di Summertime in Jazz. Martedì 12 agosto alle ore 21:30, sul sagrato della Chiesa di S. Agata a Rivergaro suonerà l’Olivia Trummer Trio, guidato dalla brillante pianista, cantante e compositrice Olivia Trummer. L’evento è organizzato dal Piacenza Jazz Club, in collaborazione con il Comune di Rivergaro e il Centro di Lettura di Rivergaro, all’interno della rassegna itinerante estiva sostenuta da Fondazione di Piacenza e Vigevano, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura, Comune e Provincia di Piacenza e Banca di Piacenza.
Tedesca di nascita ma italiana d’adozione, Olivia Trummer è un’artista poliedrica e raffinatissima, capace di fondere con naturalezza il jazz con la musica classica e il songwriting d’autore. Dopo l’anteprima del Piacenza Jazz Fest che l’aveva vista protagonista in un applauditissimo concerto a gennaio, Trummer torna ora per Summertime in Jazz con il suo album appena uscito dal titolo Like Water (Warner Music Italia), registrato a New York sotto la guida del leggendario produttore americano Russ Titelman.
Insieme a Makar Novikov al contrabbasso e Earl Havin alla batteria, Olivia proporrà alcuni dei brani tratti da questo nuovo lavoro discografico che rappresenta un punto di svolta nel suo percorso artistico. Like Water è un viaggio musicale intimo e ispirato, in cui la voce e il pianoforte di Olivia si fondono con eleganza in un repertorio che accosta sue composizioni originali a interpretazioni personalissime di classici firmati da Jerome Kern, Leonard Bernstein, Brenda Russell, Stevie Wonder, fino a evocare Bach e Beethoven.
“Questo album – racconta Trummer – è il mio undicesimo lavoro discografico, registrato interamente da sola, voce e pianoforte, in presa diretta. È un progetto che mi rappresenta profondamente e che sintetizza le mie diverse anime musicali. Il titolo Like Water nasce da una mia composizione e incarna la fluidità con cui cerco di muovermi tra stili e culture, con coerenza e autenticità.”
Il concerto rappresenta anche una bella occasione per scoprire un luogo suggestivo come il centro di Rivergaro in una serata d’estate in musica, accompagnati dalle note di una delle artiste più eleganti della scena jazz contemporanea internazionale.
Come per tutti gli altri concerto della rassegna, anche in questo caso l’ingresso è libero e gratuito, senza prenotazione.
Per il programma completo della rassegna e gli aggiornamenti: www.piacenzajazzclub.it. Tutte le info in tempo reale su www.summertimejazz.it oppure sui social, la pagina www.facebook/piacenzajazzfest o su Instagram con il profilo del Piacenza Jazz Club.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti