Il recente taglio di piante e arbusti nell'area lungo il Morbasco è stato autorizzato dal Comune su una zona che il Pgt definisce edificabile
Ha suscitato scalpore (leggi qui) il taglio di piante e cespugli avvenuto lungo il Morbasco, in una zona dietro il primo tratto di via Massarotti (via Massarotti 14) provenendo da Porta Po. Oggi riusciamo ad aggiungere alcuni particolari. Il primo: il recente taglio delle piante, in area privata, è stato autorizzato il 24 novembre 2025 dal Comune di Cremona dopo una relazione agronomica. L'area è considerata edificabile dal piano regolatore del 2013 e come tale la proprietà, fin da allora, ha pagato 4mila euro l'anno di Imu al Comune. La proprietà è inoltre in possesso di una dichiarazione degli uffici della Provincia di Cremona in cui non si riconosceva la zona come "bosco" e, viste le caratteristiche del Morbasco, non si applicherebbe la legge Galasso.
Inoltre l'area sarebbe stata recentemente frazionata in due lotti edificabili (villette) con l'impegno di mettere a dimora 22 nuove piante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti
Franz
23 gennaio 2026 17:48
Ci manca solo un'antenna alta m 112 come il Torrazzo: con l'AI incombente sarà bene portarsi avanti.