6 novembre 2024

Il Senatore Renato Ancorotti replica con forza alle parole di Matteo Piloni in merito alla frase di Lollobrigida. 'Polemica sterile, si occupi della tangenzialina che aveva promesso di realizzare'

Non ci sta Renato Ancorotti alla polemica di Matteo Piloni nei confronti del ministro dell'agricoltura Francesco Lollobrigida e delle parole espresse in occasione della sua visita istituzionale a Crema, parole che il consigliere in quota PD aveva bollato come 'l'ennesima figuraccia' e un 'becero paragone' che offenderebbe le donne.

"Si tratta di una polemica sterile, senza alcun significato. - ribatte con decisione Ancorotti- Se Piloni ha tempo da perdere sul nulla, si occupi piuttosto dei proclami che ha fatto sulla tangenzialina di Crema e che stiamo ancora aspettando, nonostante la promessa di realizzarla 'subito' come aveva detto". Una risposta tranchant, quella del senatore e imprenditore del settore della cosmesi cremasca.  

Ma qual era la frase incriminata che ha scatenato tanto scandalo secondo l'interpretazione di Piloni? Si tratta di un commento uscito dalla bocca del ministro Lollobrigida quando, insieme ad Ancorotti, visitò la Fiera del Bovino da Latte a Cremona e commentò la gara di bellezza delle vacche da latte, preparate per l'occasione con cosmetici ad hoc, trattate come 'belle signore'. Un'aneddoto ricordato ieri dal ministro in occasione appunto della visita a Crema.

Apriti cielo! Subito le parole sono state lette come battuta di cattivo gusto, addirittura come 'assurda offesa' sessista. 

"La frase è stata presa e tolta dal suo contesto per fare una polemica senza senso". Dunque qual era il vero significato di queste parole? "Il ministro Lollobrigida, assistendo a questa gara di bellezza per vacche da latte, ha commentato che oggi gli animali vengono trattati e addirittura truccati per le gare di bellezza come fanno le belle signore. Certo non era un paragone nè un'offesa, ma se si prende la frase al di fuori del contesto e la si usa per fare polemica, mi chiedo a cosa serva, che significato abbia".

"Ma non solo: - aggiunge Ancorotti- mi chiedo perchè Piloni non si concentri piuttosto sulle eccellenze del territorio. L'ultimo rapporto Ambrosetti ha evidenziato come tra le 4 eccellenze italiane vi sia anche la cosmesi, che qui a Crema ha un valore particolare. Nella mia azienda assumeremo a breve un centinaio di persone e l'intero settore per il territorio cremasco ha un impatto economico di grande importanza: perchè cercare per forza la polemica sul nulla? Come detto, se Piloni ha tempo da perdere, si ricordi della tangenzialina di Crema, che aveva promesso entro breve ma che stiamo ancora attendendo"


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Manuel

6 novembre 2024 22:18

Egregio Ancorotti, chi la fa, l’aspetti!
È noto a tutti: se si invita Lollo, si rischia la variabile impazzita.
C’è ne sono di personaggi, ben più gestibili, a Roma, da invitare...