Il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi lancia la “Festa del Salame Cremasco”: “Sapete perché il famoso e gustoso salume nostrano si chiama Nobile”?
Il Salame Cremasco: chi non lo conosce? Chi non lo ama?
Questa eccellenza gastronomica del territorio, straordinariamente popolare, accessibile, diffusa, così presente nella nostra tradizione culinaria, nelle buone e semplici abitudini di tante generazioni di cremaschi, avrà la sua prima Festa!
Dal 29 aprile al 1 maggio, piazza Duomo sarà animata da decine di stand (già 30 le adesioni degli espositori), con degustazioni, momenti culturali, laboratori, competizioni, musica, tutto legato al "Salame Nobile Cremasco"! (Sì, anch'io ho scoperto ora che si chiama "nobile" per le carni pregiate che lo compongono, diversamente da altre tipologie di salami).
Un'iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione Comunale, condivisa dalla più ampia platea di partner, costituitisi in comitato promotore della Festa, che ringrazio per la condivisione (Asvicom, Coldiretti, Confcommercio, Confartigianato, CNA, Libera Associazione Agricoltori, Bontà Cremasche, Confraternita del Tortello Cremasco, Pro Loco Crema, Strada del Gusto cremonese, e Terre del Cremasco), con con il patrocinio di Regione Lombardia, Camera di Commercio, Provincia di Cremona e associazione Pianure da scoprire.
I presupposti perché possa diventare, come la Tortellata, un grande festival annuale, di richiamo territoriale, ci sono.
Non resta che sperimentarci con entusiasmo, in questa prima edizione. Ed invitarvi insieme a noi per divertirci, per conoscere qualche curiosità di questa nostra bella tradizione gastronomica e per gustare qualche buona fetta di salame in compagnia!
Così postò via social il sindaco di Crema Fabio Bergamaschi. Ah … con la “Festa del Nobile Salame Cremasco”, l’assessore al Commercio e Ambiente Franco Bordo ha avuto una bella idea. Chapeau!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti