22 febbraio 2025

Il Subbuteo torna al Centro Commerciale Gran Rondò di Crema con il 18° Trofeo Stradivari ‘Gran Rondò Cup"

Domenica 23 febbraio 2025, nella galleria centrale del Centro Commerciale Gran Rondò di Crema, tornano i campi verdi del Subbuteo, che animerà questo fine settimana con la 18a edizione del Trofeo Stradivari organizzato dal Subbuteo Club Stradivari di Cremona.

Un ritorno, visto che già la passata edizione aveva trovato spazio tra i negozi del centro commerciale, suscitando molto interesse non solo per i giovani, ma anche per chi lo è stato ‘a suo tempo’ e magari a Subbuteo ci ha giocato con gli amici, quando ancora la PlayStation era bel lontana dal divenire.

Infatti come nella passata edizione, già domani sabato 22 dalle ore 9.30, i campi saranno già posizionati e le squadre schierate a favore di chi, anche di passaggio, vorrà fare qualche tiro ‘a punta di dito’ o lanciare la sfida ad amici o figlio, con l’aiuto e magari l’arbitraggio, dei rappresentanti della squadra dello Stradivari.

Il Trofeo Stradivari è stata la prima manifestazione ufficiale organizzata dal sodalizio in onore del liutaio cremonese dal quale il Club ha preso il nome. Le prime quattro edizioni si svolsero alla fine degli anni ‘90, nell’allora “teatrino” dell’oratorio di San Sigismondo, prima storica sede del Subbuteo Club Stradivari ed a cavallo del 2012/2013 venne deciso che, chi avesse vinto per tre volte anche non consecutive il torneo, se lo sarebbe aggiudicato in maniera definitiva.

Ad oggi, l’unico che è riuscito nell’impresa, è stato Gianluca Galeazzi di Milano, storico presidente regionale, che ha vinto le edizioni 1999, 2015 e 2016. In questa edizione, in lizza per aggiudicarsi definitivamente il trofeo, ci saranno il rappresentante dello Stradivari Carlo Ciraolo, (vincitore dei tornei 2017, 2018) e Alex Iorio di Milano (1999 e 2022). A questi si aggiunge Mauro Salvati, vincitore della manifestazione per la seconda volta nel 2023.

I 24 partecipanti saranno divisi in 6 gironi e si sfideranno in partite di sola andata. I primi 2 per ogni girone andranno alla fase ‘Gold’ suddivisa in 4 gironi da 3 giocatori. I terzi ed i quarti classificati di ogni gironi andranno a completare il tabellone ‘Silver’. Per ogni tabellone usciranno le 4 squadre che andranno a definire semifinali, finali ed il vincitori dei tabelloni ‘Gold’ e ‘Silver’.

Per chi volesse invece divertirsi, l’appuntamento è per sabato alle 9.30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti