11 febbraio 2022

Imprese in difficoltà a causa dei rincari: il cremasco Buzzella, presidente di Confindustria lombarda: "Ho dovuto fermare la produzione"

I rincari non colpiscono solo le famiglie, ma anche le imprese (qui l'articolo di questa mattina). Ed è quello che è successo a un imprenditore “illustre” del Cremonese, Francesco Buzzella, ex presidente degli Industriali di Cremona e attuale presidente di Confindustria Lombardia nonché amministratore di Coim e presidente di Green Oleo.

In una intervista pubblicata oggi da La Repubblica, Buzzella parla di aumenti in bolletta del 500%, al punto che “ho dovuto fermare la produzione”.

Come stanno le imprese lombarde?, chiede il giornalista di Repubblica. “Quando a settembre sono iniziate ad arrivare le prime bollette con il raddoppio del costo del gas - risponde Buzzella - Confindustria ha avvisato il governo. Ha lanciato il suo grido d’allarme. Ma nessuno ne parlava nei telegiornali”.

E’ vero che molte imprese sospendono la produzione?, chiede ancora il cronista. “Anche la mia azienda - risponde Buzzella - tra metà dicembre e il 5 gennaio di quest’anno perché eravamo obbligati. Non potevamo andare sotto zero con le caldaie spente e quindi guardavamo le previsioni del tempo. E’ più da agricoltore che a imprenditore guardare il meteo. Mi domando, in quale Paese stiamo vivendo?”.

Sempre riguardo ai rincari, Buzzella avverte: “Il costo dell’energia è un tema trasversale. La bolletta energetica è la punta di un iceberg che alla fine pagheranno tutti. A cominciare dalle famiglie. Alla fine si ritroveranno con un potere di acquisto molto più basso”.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti