17 gennaio 2023

In 3 giorni ruba due volte la stessa auto: individuato e denunciato

I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Cremona hanno denunciato per furto aggravato e ricettazione un cittadinoitaliano, di 41 anni, con numerosi precedenti penali e di polizia a carico. La notte dello scorso 10 gennaio ignoti avevano rubato all’interno di un garage un’autovettura Subaru modello XV. La pronta reazione delle pattuglie presenti sul territorio ed impegnate nei servizi di prevenzione e repressione di delitti contro il patrimonio, permetteva di intercettare il veicolo che viaggiava a forte velocità in direzione di Crema sulla SP 415, ponendosi all’inseguimento. L’attività costringeva i fuggitivi, sentendosi braccati, ad abbandonare il veicolo in Pizzighettone nel parcheggio di un supermercato, scappando a piedi nelle vie limitrofe, riuscendo a far perdere le proprie tracce approfittando dell’oscurità. Da accertamenti svolti è emerso che il medesimo veicolo era stato rubato nello stesso posto solo 3 giorni prima e poi rinvenuto grazie alle ricerche della polizia di stato. A seguito del secondo furto le indagini svolte attraverso riscontri incrociati, acquisizione e analisi delle immagini registrate dalle telecamere presenti sul territorio, servizio di osservazione e pedinamento, hanno permesso di individuare l’uomo, quale autore di entrambi ifurti dell’autovettura SUBARU XV (avvenuti il 7 e 10 gennaio 2023) e la ricettazione di una FIAT 500. Grazie al decreto di perquisizione presso la abitazione del sospettato è stato rinvenuto l’abbigliamento utilizzato al momento dei furti, nonché le chiavi della SUBARU. 

Al termine dell’attività investigativa, svolta in collaborazione con la Squadra Mobile della Questura di Cremona, intervenuta per il primo furto della SUBARU, l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cremona, per furto aggravato e ricettazione.

I militari hanno quindi proceduto al recupero della FIAT 500 che al termine di tutti gli accertamenti tecnici necessari il veicolo è stato restituito alla legittima proprietaria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti