22 febbraio 2024

In arrivo un nuovo ristorante di alto livello in 4 delle 9 vetrine del grande spazio ex Arredamenti Vaccari in Via Manzoni all'angolo con Via Robolotti

Nonostante il periodo di crisi, il centro resiste e lo fa nel modo che più funziona: con il cibo. Non saranno passate inosservate, infatti, le due autobetoniere in via Manzoni al lavoro questa mattina. In corso, infatti, è la realizzazione del pavimento per una nuova attività di ristorazione che aprirà nei muri una volta occupati da Arredamenti Vaccari. Il grande spazio commerciale di 9 vetrine è stato recentemente diviso in due. Cinque di esse, quelle verso l'angolo di via Robolotti, saranno di un liutaio coreano. Le altre 4 invece saranno occupate da una nuova attività di alta ristorazione. Ancora non si conosce il nome del futuro ristorante, nè la data dell'apertura, ma la proprietà promette un'attenzione alla tradizione cremonese e uno sguardo all'innovazione. Del resto, via Manzoni è una delle vie storiche di Cremona. Inizia dalla parte alberata di piazza Roma, oltre via Pecorari e oltre i Giardini Pubblici. Nei secoli XVII e XVIII era divisa in due tratti: contrada S.Caterina e contrada San Mattia, dai nomi di due chiese che sorgevano nella zona. Dal 1788 quella che era contrada Santa Caterina figurò con il nome di Contrada Borgo Spera anche se si trattò di un errore perchè il nome non venne mai ufficializzato ma continuò a chiamarsi così fino al 1930 quando tutta la strada divenne via Manzoni. 

La via è una strada nobile con ai lati alcuni palazzi storici come palazzo Vidoni (attuale sede dell'Associazione Commercianti) e case patrizie di antica storia. E' sempre stata una zona residenziale dell'alta borghesia ad esclusione delle vie laterali più popolari. Non ci resta che aspettare di saperne di più sul nuovo ristorante, ma una cosa è certa: chi arriverà in città con l'appetito troverà ancora una volta pane per i suoi denti. 

Loris Braga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Enrichetta

22 febbraio 2024 12:34

Comodo per i parcheggi!

Il conte Max

23 febbraio 2024 00:18

Avrà calcolato come immagino un piano B per far parcheggiare i futuri clienti oppure è destinato ad accogliere solo i residenti del quartiere?