In centro città operai già al lavoro per allestire la Festa del Torrone 2022. Primi gazebo montati e muletti all'opera
Il centro si prepara ad accogliere la festa del Torrone 2022. Gli operai al lavoro subito dopo la pulizia post mercato per montare i gazebo che ospiteranno gli stand gastronomici con torroni e dolciumi da tutta italia. Piazza Stradivari già chiusa al traffico pedonale con fascette che obbligano al percorso sotto i portici per non interferire con gli operai ed i muletti all'opera. Saranno 9 giorni di degustazioni, showcooking, appuntamenti culturali e di spettacolo e intrattenimento per il pubblico. Un ricco calendario che accompagnerà i visitatori alla scoperta di svariate tipologie di torrone provenienti da tutta Italia. La kermesse, che in questa edizione omaggia il grande artista Ugo Tognazzi, è pronta ad accogliere gli appassionati e i golosi di ogni età con un ricco calendario di appuntamenti.
Per conoscere tutte le fasi di lavorazione del torrone, in Piazza del Comune sotto la Loggia dei Militi sarà possibile ammirare una vera e propria Fabbrica di Torrone realizzata da Sperlari, dove insieme ad un Mastro Torronaio tutti potranno cimentarsi nella produzione del dolce tipico della città, dalla miscela dei componenti alla cottura dell'impasto, fino alla sua stesura con un rullo per dare la tradizionale forma che tutti conosciamo.
La tradizione del torrone a Cremona passa prima di tutto dagli insegnamenti e dalla storia, e saranno proprio i ragazzi dell’istituto alberghiero Einaudi a cimentarsi nei due week end della kermesse nella realizzazione di un intero menù dove il protagonista sarà il torrone, dall’antipasto al dolce per stupire il pubblico con abbinamenti inaspettati per dimostrare la versatilità del torrone che si presta perfettamente a ogni tipo di pietanza.
Tra le varianti del torrone anche quello a base di nocciole e per conoscerne tutti i segreti Irma Brizi dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola illustrerà la storia, la simbologia e la filiera della nocciola dalla pianta alla tavola un percorso tutto da scoprire e degustare.
Come ogni anno Confartigianato Cremona organizza un sodalizio gastronomico dove due specialità si incontrano a tavola e questa volta tocca al connubio tra Torrone e Panpepato, la specialità natalizia di Terni, due must che si incontrano. Il panpepato dalle origini antichissime e dalla forma rotonda, è a base di noci, nocciole, mandorle, cannella, noce moscata, cioccolato, miele e uvetta. Un vero e proprio concentrato di energia che lo rende un dolce molto apprezzato, così come il torrone, durante il periodo natalizio, sarà una vera delizia per il pubblico assaggiare due dei dolci del- la tradizione. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Confartigianato Terni.
Sempre in tema di tradizioni natalizie non poteva mancare l’abbinamento di due grandi classici e immancabili sulle tavole in periodo di festa come il panettone. Il torrone classico Rivoltini ed il panettone d’autore, realizzato da Michele Quarantani esperto panificatore, si incontrano per una degustazione di panettone al torrone; il trionfo delle tradizioni va in scena a Cremona durante la Festa del Torrone.
Se il torrone si presta ad ogni pasto, perché non utilizzarlo anche per l’aperitivo? La novità di questa edizione sarà proprio l’Aperitorrone dove si alterneranno diversi bartender nella creazione di innovativi abbinamenti tra cocktail e scaglie di torrone per una vera esplosione di sapori.
Torrone per tutti i gusti, ma non sempre sotto forma di tavoletta, essendo un alimento estremamente versatile, è ottimo anche come liquore. Sarà possibile assaggiare il primo prezioso liquore al Torrone artigianale di Cremona prodotto da Gioie di Cerere di Roberto Rosset in una degustazione realizzata ad hoc in abbinamento a biscotti e sbrisolona per un connubio dolce e croccante.
Tantissimi gli appuntamenti in programma nella 9 giorni interamente dedicata al torrone, senza dimenticare la gita a bordo del battello Mattei lungo il Fiume Po accompagnata da una degustazione di torrone. La città di Cremona per la kermesse sarà un vero palcoscenico delle sue bellezze tutte da scoprire grazie alle visite guidate, gli incontri culturali e gli appuntamenti per poter conoscerne la storia e la tradizione dal museo del violino al mitico torrazzo.
Non mancheranno appuntamenti dedicati ai più piccoli con laboratori e giochi per passare una giornata fuori porta dolce e divertente.
Sarà un’occasione imperdibile per tutti, grandi e piccoli, golosi e amanti della tradizione dando alla città di Cremona un’occasione importante per celebrare il suo dolce caratteristico. Come ogni anno, ci saranno produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale e faranno degustare il dolce simbolo della città in diverse declinazioni tutte da scoprire.
La kermesse è promossa dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, vanta il contributo della Regione Lombardia e annovera come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani e il Centro Commerciale Cremona Po.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti