20 febbraio 2021

IN MEMORIA 5 - Altre storie, altre persone da ricordare Ottavio Pettenati, Valeria Circo, Nicola Centofanti, Franco Ferrari

Ancora nomi, ancora persone, ancora storie da raccontare nell'avvicinarsi all'anniversario dei primo anno di Covid. L'epidemia ha colpito tutti, specialmente in quella prima fase in cui non c'era comunità che non piangesse le proprie vittime. Continuiamo il ricordo. Ecco il farmacista Ottavio Pettenati, Valeria Circo di Castelverde, l'avvocato Nicola Centofanti, l'imprenditore Franco Ferrari. Chi volesse ricordare altre vittime della pandemia può farlo scrivendo a redazione@cremonasera.it oppure sulla posta di facebook.


 OTTAVIO PETTENATI

Era uno dei volti di Cremona. Nella sua farmacia di porta Venezia fondata dal padre Francesco ha servito generazioni di cremonesi. Sempre con gentilezza e competenza. Per tutti era il farmacista gentiluomo, quello del consiglio utile su farmaco e stile di vita, su acciacchi e come stare in salute. Aveva 84 anni e se n'è andato il 21 marzo dopo pochi giorni dal ricovero. La figlia Francesca ha voluto raccontare e rendere pubblica una lettera consegnandola all'Ansa una lettera ricevuta sul telefonino dal medico del Pronto Soccorso che aveva in cura il papà. “Non ci si può dimenticare di questi medici e infermieri – aveva raccontato – hanno avuto tante attenzioni per fare in modo che papà non si sentisse solo, tenendogli il telefono vicino all'orecchio perchè io e mio figlio, suo unico nipote, lo potessimo sentire l'ultima volta”. E la riprova di questo è la lettera del medico del Pronto Soccorso. “Volevo dirle che abbiamo fatto tutto il possibile. Ieri quando le ho comunicato per telefono che lo stavamo trasferendo all'hospice mi sono sentito morire dentro un pò anche io. Mi ero affezionato. Era un brav'uomo. Sempre gentile. Mi salgono ancora le lacrime agli occhi - prosegue - pensando a come teneva stretto il cellulare grazie al quale si sentiva vicino a voi tutti. Ho provato a dargli tutte le chances di questo mondo. Mi spiace terribilmente di non esser riuscito a salvarlo. Voglio dirle che non ha sofferto per niente. Me ne sono assicurato personalmente». «Il papà - la rassicura - l'ho abbracciato io al posto suo prima che lo portassero dal pronto soccorso alle cure palliative. Non potevo mandarlo su così - continua ammettendo di aver dovuto raccontargli una bugia - A lui ho detto che lo ricoveravamo (dal pronto soccorso in reparto, ndr.), volevo non si accorgesse di niente. Gli abbiamo dato tutto l'ossigeno del mondo fino alla fine. Glielo garantisco io. (...) Si faccia forza signora e come si dice a Milano, 'su de carengia' . E' un momento terribile per tutti, lo è per noi medici, che spesso dobbiamo arrenderci, non oso immaginare per voi”.


NICOLA CENTOFANTI


L'8 marzo è morto a 71 anni l’avvocato Nicola Centofanti. Era ricoverato da qualche giorno in ospedale per una brutta polmonite da Covid. Era un conosciuto avvocato civilista, nato a Venezia ma trasferito presto a Cremona. Era uno dei massimi esperti di diritto amministrativo e aveva curato diverse pubblicazioni e collaborato con riviste giuriche. Come esperto conduceva seminari di aggiornamento per dipendenti e amministratori pubblici. Era un cultore del diritto sull'Edilizia Residenziale Pubblica e proprio per era stato consigliere dell'Organismo di Vigilanza dell'Aler. Era stato anche consigliere di maggioranza in Comune con l'amministrazione di Oreste Perri e aveva messo a disposizione la sua espereinza di diritto amministrativo per la revisione del Regolamento di di igiene Pubblica. Socio del Lions Club Stradivari, era sempre presente in Cattedrale alla messa delle 11 con la moglie Giovanna Mondini, campionessa master di maratona. Alla fine della messa, spesso, si intratteneva con don Alberto Franzini – parroco della Cattedrale, anche lui vittima del Covid – per riprendere insieme i temi dell'omelia.


VALERIA CIRCO


Il 25 marzo 2020 è stata trovata morta nel suo appartamento dal fratello. Valeria Circo, 41enne di Castelverde, da qualche giorno aveva febbre e tosse insistente e per questo si era messa in isolamento a casa: ed è proprio lì che il fratello Alessandro l'ha trovata senza vita. Appena la notizia si è diffusa, tutta la comunità di Castelverde è sotto choc. Valeria era direttore della filiale della Bnl di Manerbio ed era conosciuta da tutti in paese. Valeria era figlia di Aurelio Circo, morto anni fa, e nipote di Salvatore Circo, impegnato per anni in politica a Castelverde dove era stato anche assessore ai tempi del sindaco Paolo Della Noce. Valeria era molto attenta alla salute, quando si è sentita i primi sintomi con febbre e tosse, si è messa in isolamento restando continuamente in contatto con la famiglia. Quando non ha più risposto alle chiamate, il fratello ha deciso di andare personalmente a trovarla ma Valeria era priva di vita. A nulla è valso l'intervento dei soccorritori. Tanti i messaggi degli amici lasciati sul suo profilo Facebook: "Ciao dolcissima Valery, ricorderemo sempre il tuo bellissimo sorriso".


FRANCO FERRARI


Se n'è andato a 87 anni, Franco Ferrari che per quarant'anni ha legato il suo nome a uno dei marchi che hanno fatto grande Cremona nel mondo. Era infatti presidente della Secondo Vergani Spa, l'azienda del torrone tradizionale e della mostarda. Lì era entrato dapprima come membro del Consiglio di Amministrazione, poi raggiungendo il vertice. Legato alla tradizione cremonese, aveva però compreso che per poter stare sul mercato bisognava realizzare una linea di prodotti che non fosse legata alla stagionalità. Nel 1980 inaugurò il nuovo stabilimento. Così fece studiare e avviare un impianto d'avanguardia per la produzione del torrone e una linea per il cioccolato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti