Inaugurata la nuova struttura “Madonna dei Poveri” in Via Bonomelli dedicata ai bisognosi
Questa mattina è avvenuta l’inaugurazione della nuova struttura “Madonna dei Poveri” dell’Associazione Tenda di Cristo avvenuta grazie al bando “Housing Sociale”.
Questa struttura, costruita nel 1620, è dedicata alle persone bisognose e si trova in Via Bonomelli n°20, nel cuore della città di Cremona. È formata da 4 appartamenti, tutti completamente ristrutturati grazie alla ditta Pieve di Malagnino dei fratelli Bonetti, e potrà ospitare fino a 12-15 persone. Si tratta di spazi funzionali, rinnovati ma pur sempre antichi e ricchi di storia. Questo progetto è stato possibile grande alle donazioni della Fondazione Arvedi-Buschini e Fondazione Cariplo.
“La struttura “Madonna dei Poveri” -racconta il fondatore Padre Francesco Zambotti- è un’offerta di carità per le persone che saranno in necessità che verranno accolte da noi per 6-12 mesi e seguite da un educatore così da far crescere i nostri ospiti e renderli autonomi all’interno della nostra società”.
L’Associazione La Tenda di Cristo propone un un “sistema casa temporaneo”, capace di creare sinergie, strategie ed opportunità volte a ridisegnare il sistema di accoglienza e di aiuto a livello cittadino. Questa soluzione è in linea con lo spirito resiliente tipico delle Tende di Cristo, metafore delle tende allestite nel deserto durante il cammino verso la Terra Promessa. La struttura “Madonna dei Poveri” vuole essere, dunque, spazio generativo di relazioni, luogo fisico e metaforico ove la vita dei suoi abitanti emerge per creare appartenenze sociali e pratiche di prossimità.
“Si è scelto di dipingere la struttura di giallo -spiega il professor Verdi, commissario territoriale della fondazione Cariplo- per creare continuità e una connessione con la chiesa attigua di S.Eligio. Quella era la chiesa della compagnia degli orafi un tempo ed è un segno di preziosità all’edificio. Il cortile interno è voluto affinché si possano creare dei momenti di socializzazione tra gli ospiti”.
Presente all’inaugurazione l’assessore al Welfare Rosita Viola, Don Pierluigi Codazzi direttore di Caritas Cremonese, Pierangela Cattaneo vicepresidente dell’Associazione La Tenda di Cristo, Iris Caffelli e Luca Maffi collaboratori al progetto e infine il vescovo Antonio Napolioni che ha benedetto la struttura per confermare la “vocazione al bene” di questi luoghi consacrati da secoli al servizio della città e delle persone che attraversano momenti di difficoltà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti