25 novembre 2022

Intervento trasmesso in diretta dalla Chirurgia del Maggiore di Cremona per il Congresso di Chirurgia dell'apparato digerente

La Chirurgia di Cremona è tra le protagoniste del 33° Congresso di Chirurgia dell’Apparato digerente, che si svolge il 24 e il 25 novembre. L’équipe guidata dal professor Gian Luca Baiocchi (direttore UO Chirurgia Generale dell’Ospedale di Cremona) ha eseguito in diretta una gastrectomia totale; l'intervento è stato effettuato con l'ausilio della metodica guidata dalla fluorescenza, che consente di colorare (mediante mezzo di contrasto iniettato per via endoscopica) le cellule tumorali, semplificando l’operazione.

Il tutto è stato possibile grazie all’utilizzo della colonna chirurgica laparoscopica donata all’Ospedale di Cremona dall’associazione Uniti per la Provincia di Cremona - in uso a pieno regime – che consente di effettuare una media di 300 interventi all’anno con un approccio mirato e mininvasivo.

Nell'ambito del Congresso saranno eseguiti oltre 150 interventi “live surgery”, per illustrare in anteprima mondiale tutte le novità e gli aggiornamenti scientifici sulla chirurgia digestiva. A quello trasmesso dall’Ospedale di Cremona hanno assistito migliaia di specialisti connessi da tutto il mondo.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti