7 febbraio 2022

L'assessore Pasquali in Consiglio: "Il parcheggio all'interno dell'area della Tamoil non è ancora stato realizzato. Basta illazioni"

Riguardo al parcheggio nell’area interna alla Tamoil, sul quale nei giorni scorsi si è sollevato un discreto polverone politico (qui l'articolo), il Comune prende tempo. Durante la seduta del Consiglio comunale di oggi l’argomento è tornato in discussione con un’interrogazione di Luca Nolli (M5S), alla quale ha risposto l’assessore Simona Pasquali.

La Comunicazione Inizio Lavori (relativa al parcheggio; ndr) - ha spiegato l’assessore -, presentata in data 18 giugno 2021, fa riferimento ad una manutenzione ordinaria di un’area già largamente pavimentata e per una pratica come questa non è necessario asseverazione da parte di tecnici, né valutazione da parte dei tecnici comunali, né di un inopportuno parere discrezionale politico. La pratica, così come previsto dalla norma, non prevede versamento di oneri a favore del Comune. Lo dico per sgombrare il campo da fastidiose illazioni, al limite della querela, che sono circolate in questi giorni, tra l’altro, senza che nessuno verificasse questo aspetto”.

Più nel dettaglio, ha aggiunto Pasquali, “la dichiarazione di fine lavori (delle attività di dismissione) risale al novembre 2020. Di questo e delle attività conclusive della dismissione, è stata data ampiamente notizia durante l'osservatorio di febbraio 2021. Il parcheggio non è stato realizzato. Il Settore Ambiente è stato coinvolto nella scelta del parcheggio, quale attività di recupero dell'area come previsto dalla nuova normativa vigente dal 2012, in occasione dell'istruttoria per il rilascio dell'autorizzazione ministeriale alla dismissione ed in particolare in occasione della Conferenza dei Servizi del 7 novembre 2013, quando, appunto, è stata approvata l'attività di dismissione. Recentemente, in via solo informale, a conclusione della dismissione ed in ottemperanza al Decreto Ministeriale, la Tamoil ha presentato il progetto esecutivo del parcheggio, che sarà oggetto di specifica istruttoria quando lo stesso sarà presentato ed acquisto agli atti. Saranno richieste le garanzie e la documentazione relativa agli aspetti ambientali dell'opera. La cabina di regia ha preso notizia in data 25 novembre 2021, dell'intenzione di Tamoil di presentare a breve il progetto del parcheggio".

Inoltre, "Il Settore Ambiente ha partecipato a più conferenze dei servizi, relativamente all'istruttoria per il rilascio dell'autorizzazione alla dismissione che, ripetiamo, è di competenza del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico)" e "sono state fatte le attività ambientali di monitoraggio (annuali, semestrali e trimestrali), previste dal DD 61046/2014 per le aree interne, e dal DD 820/2012. Questa attività è in corso dal 2009 ed i programmi sono sempre stati rispettati".

Ha aggiunto l'assessore: "Le società canottieri sono state coinvolte nell'attività di monitoraggio delle aree esterne (e a suo tempo nelle Conferenze dei servizi finalizzate all'autorizzazione delle istruttorie ambientali e nella definizione e approvazione dei piani di monitoraggio). L'Osservatorio del 2021 e l'osservatorio del 26 ottobre 2022 ha ampiamente illustrato le conclusioni della dismissione ed il recupero dell'area. La documentazione è disponibile sul sito già dal febbraio 2021 (osservatorio del 2 febbraio 2021) ed è in fase di pubblicazione la documentazione relativa all'osservatorio del 26 gennaio scorso".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti