24 maggio 2022

L’Associazione culturale Marius Genio e Macchina: “Un nuovo libro su Pandino e il comune manco ci nomina. Perché?”

Per rispetto dei tanti che in solido e fisicamente supportano il lavoro svolto dalla nostra Associazione, abbiamo ritenuto necessario mandare una lettera all'Amministrazione Comunale di Pandino con cui, come ben sapete, abbiamo una convenzione per la gestione e la promozione delle opere di Marius Stroppa di proprietà del Comune Stesso. Nell'impossibilità di raggiungere tutti i sostenitori, la rendiamo pubblica... se avete la pazienza di leggerla.  

"Recentemente il Comune di Pandino ha presentato un nuovo libro definito durante la presentazione come turistico: “La signora mostarda, un percorso culturale alla scoperta di Pandino e del territorio cremasco” scritto da Annalisa Andreini e realizzato grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia e da privati. La prima parte è dedicata appunto a Pandino.  
La pubblicazione si propone di accompagnare il visitatore in un viaggio ideale per apprezzare le nostre eccellenze e nella parte dedicata al nostro paese, non poteva mancare un ampio riferimento riservato al poliedrico artista Mario Stroppa (Marius) che ha lasciato in eredità al Comune un immenso patrimonio di opere. 
Come Associazione culturale “Marius Genio e Macchina” ci occupiamo da anni proprio della valorizzazione, gestione, promozione e studio delle sue opere, in forza di una convenzione sottoscritta con l’Amministrazione Comunale di Pandino.
Un percorso decennale (già nel 2008 è stato creato ed indicizzato l’archivio con relativa messa in sicurezza delle opere grazie al robusto contributo economico di un privato) che, grazie a contributi esclusivamente privati di tempo passione e denaro, ha permesso negli anni di restituire visibilità a decine di opere e realizzare un grande programma fatto di convegni, eventi, visite guidate e mostre non solo a Pandino, e Crema ma anche a Milano. Abbiamo avuto l’opportunità di esporre presso il Pirellone, Palazzo della Regione, proprio grazie all’intervento di Regione Lombardia.  Il nostro obiettivo è quello di conoscere e far conoscere, nel modo più ampio, le opere dell’artista e parallelamente Pandino ed il Castello Visconteo che ospita dal 2016 una Mostra Permanente dedicata a Marius, realizzata dall’ Associazione.
Non vogliamo rimarcare con un mero elenco le cose fatte, basta visitare il nostro profilo FB: sono sotto gli occhi di tutti i pandinesi e non solo. Il Comune di Pandino, come prevede la convenzione, riceve ogni anno una relazione dettagliata delle nostre iniziative (come il bilancio Associativo). 
Non spetta a noi dire se il nostro impegno e quello dei tanti che ci hanno supportato negli anni sia stato utile e fruttuoso ma nemmeno è umanamente corretto dimenticarsi di noi! Sembra incredibile ma nel nuovo libro turistico di Pandino non si nomina né si fa alcun riferimento all’Associazione culturale Marius Genio e Macchina. Non siamo stati neppure interpellati durante la stesura del libro, non per essere messi al centro dell’attenzione, ma per poter dare un contributo all’autrice. Il nostro ruolo è ufficialmente legato tramite convenzione al Comune che è proprietario del fondo e quindi ci chiediamo come sia possibile ignorare in modo così plateale l’attività da noi svolta in tanti anni… Superficialità? Dimenticanza? Mancanza di informazioni ? Sbadataggine? o altro…
Ancora più grave è che nel testo si attribuisce ogni intervento e ogni lavoro svolto ad un gruppo costituitosi agli inizi degli anni 90 che certamente fu meritevole, tanto da averne sempre evidenziato pubblicamente i meriti, ma che purtroppo si sciolse in pochi anni interrompendo un percorso solo iniziato.  Secondo quanto un turista apprende dal libro la promozione di Marius è ad oggi affidata ad un gruppo scioltosi circa 30 anni fa…
Chiediamo un chiarimento formale ai soggetti coinvolti in questa pubblicazione, in particolar modo al Comune di Pandino come promotore e proprietario di questa pubblicazione che dovrebbe essere nostro partner nella gestione del fondo Marius ed invece ci ha stranamente dimenticato.   Comune di Pandino Ufficio Turistico Pandino.
  

Così postarono, quelli dell’Associazione culturale Marius Genio e Macchina di Pandino nei giorni scorsi

 

Stefano Mauri


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti