12 dicembre 2025

La Bellezza che accoglie: con la Charity Dinner del Polo della Cosmesi raccolti fondi per il progetto CAR T dell’Ospedale Bambino Gesù e acquistata strumentazione per la Pediatria dell’ASST Crema

 

Si è conclusa con grande partecipazione la Charity Dinner “La Bellezza che accoglie”, organizzata dal Polo della Cosmesi l’11 dicembre 2025 nella cornice di Villa San Michele a Ripalta Cremasca. La serata, presentata dalla giornalista Federica Bandirali, ha riunito imprese, professionisti e rappresentanti del territorio con un obiettivo condiviso: sostenere realtà sanitarie impegnate nella cura e nella ricerca.

Grazie alla sensibilità dei partecipanti e dei partner che hanno contribuito all’iniziativa, l’intero ricavato della serata è stato destinato all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per la produzione di un lotto di CAR T, una terapia innovativa che consente di intervenire in modo personalizzato su piccoli pazienti affetti da tumori del sistema linfatico. Durante la serata, è intervenuto con un videomessaggio di ringraziamento anche il professor Franco Locatelli, oncoematologo pediatrico di fama internazionale, che al Bambino Gesù dirige il Centro Studi Clinici Oncoematologici e delle Terapie Cellulari, coordinando il più ampio programma italiano di trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche in età pediatrica.

La partecipazione riscontrata a questo evento conferma quanto la nostra filiera sappia essere non solo motore di innovazione, ma anche comunità attenta e responsabile - ha dichiarato il Presidente del Polo della Cosmesi, Matteo Moretti -. Siamo davvero grati a tutti coloro che hanno scelto di essere al nostro fianco e di sostenere un progetto all’avanguardia che unisce bellezza, solidarietà e futuro”.

 

A nome dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, è stato condiviso un messaggio di gratitudine: “Siamo profondamente riconoscenti al Polo della Cosmesi e a tutti i partecipanti. Il vostro sostegno ci permette di continuare a sviluppare terapie avanzate come le CAR T, offrendo a ogni bambino percorsi di cura sempre più mirati. È grazie a gesti come questo che possiamo trasformare la ricerca in concretezza per i pazienti”.

Accogliendo l’indicazione del proprio Consiglio Direttivo, il Polo della Cosmesi ha inoltre scelto di effettuare una donazione diretta all’ASST di Crema, finalizzato all’acquisto di attrezzature per il reparto di Pediatria, rafforzando così il legame con il territorio e l’impegno verso le realtà sanitarie locali.

Questa donazione rappresenta un importante atto di responsabilità sociale e di vicinanza alla comunità valorizzando il ruolo dell’ASST di Crema come punto di riferimento per la salute dei cittadini, in particolare dei più piccoli - ha dichiarato il direttore generale Alessandro Cominelli -. Il coinvolgimento del mondo produttivo locale, e in particolare di un settore d’eccellenza come quello cosmetico, testimonia la solidità del legame tra le realtà del territorio e il nostro ospedale. Collaborazioni come questa ci permettono di crescere, innovare e rispondere con ancora maggiore efficacia ai bisogni della popolazione”.

Grazie a questa generosa donazione – ha aggiunto la dott.ssa Maddalena Leone, direttore della SC Pediatria dell’ASST di Crema – potremo dotarci di nuove attrezzature fondamentali per la cura dei piccoli pazienti. Il misuratore di ossido nitrico nell’espirato e lo spirometro infantile con modulo RINT consentiranno diagnosi più tempestive e accurate, soprattutto per le patologie respiratorie in età pediatrica. Si tratta di strumenti di ultima generazione che permettono valutazioni non invasive, rapide e affidabili anche nei bambini in età prescolare. Il sostegno del Polo contribuisce in modo concreto a rendere la nostra Pediatria sempre più accogliente e attenta ai bisogni della comunità”.

Il Polo desidera ringraziare aziende, ospiti, partner tecnici e tutti coloro che hanno aderito alla serata, contribuendo a trasformare un momento conviviale in un gesto concreto di vicinanza e sostegno; gli sponsor che hanno messo a disposizione i doni per la “pesca di solidarietà”: Juventus e Juventus Academy New York, Inter, Udinese, Atalanta, U.S.Cremonese, Vero Volley, Antonio Cabrini, Ferramenta Vanoli, Regina Isabella Resort, Sarno Display, Tigotà, Forme, Enrico IV, La Petite Provence, Ruben Gioielli, Profumeria Eleonora, Tessileria Cavallini, Bertolotti Illuminazione, Compostella, Farmacia Granata, Chizzoli, Il Giardino del Re, Non Solo Verde, Indoor e gli artisti Vittorio Tiziano Casali, Michela Grossi e Umberto Cabini. Un grazie speciale per il loro prezioso supporto ai volontari della Fondazione Heal che si occupa di sensibilizzare e raccogliere fondi per finanziare ricerca scientifica nell'area della neuro-oncologia. Da anni sono al fianco dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per sostenere la ricerca e la produzione per la produzione di lotti di cellule CAR-T.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti