22 gennaio 2022

La Cremonese a Lecce con grande determinazione ma tante defezioni

Per la prima giornata di ritorno i grigiorossi scenderanno in campo domani nel tardo pomeriggio al Via del Mare per affrontare il Lecce. La partita di andata, che fu anche la prima di questo campionato, vide i grigiorossi imporsi con un netto 3-0 (reti di Valzania, Buonaiuto e Valeri), ma domani sarà un’altra gara, con un’altra storia.

Come sempre Pecchia, nella conferenza stampa pre partita, non ha parlato delle eventuali assenze legate ad infortuni o al Covid (in attesa dei risultati degli ultimi tamponi prima per la partenza di Lecce), ma ha rassicurato sul fatto che la squadra è pronta ad affrontare un avversario molto forte, in una partita molto difficile, ma con grande consapevolezza ed entusiasmo, che in fondo è quello che i tifosi grigiorossi vogliono sentirsi dire.

SU ASSENTI E PRESENTI PER LA PARTITA DI DOMANI: “La squadra ha lavorato in settimana e scenderà in campo domani al di là delle eventuali assenze per positività o quant’altro. La partita si giocherà scendendo in campo con undici giocatori ed i 5 cambi che avrò a disposizione e farlo”.

L'OBIETTIVO NON CAMBIA: “E’ da inizio stagione che stiamo lavorando per dare a questa squadra un'identità mantenendo un’impronta tecnico tattica aldilà di chi, con attitudini e caratteristiche diverse, scenderà in campo per giocare con la volontà di fare la partita, di aggredire l’avversario mantenendo un certo ritmo, a prescindere che si giochi in casa o in trasferta”.

L’AVVERSARIO: “Il Lecce è una squadra solida, con una identità precisa, con un buon mix di esperienza e qualità, una squadra forte in casa e che giovedì con la Roma ha fatto una grande partita. Ma è una partita che la mia squadra vuole e deve giocare con entusiasmo e con voglia, perché tanto più alto è il livello della sfida tanto più devono essere gli stimoli che ci dà”. 

LA SFIDA A UN GIRONE DI DISTANZA: “Più che uno scontro diretto la definirei una partita tra squadre simili, dovremo affrontare una squadra che sta dimostrando grande continuità, già a partire dalla passata stagione quando già puntava alla promozione. Domani conteranno solo i 3 punti per la classifica. Sarà importante la qualità del gioco per controllare la gara, cosa che entrambe le squadre cercheranno di fare, chi avrà più forza e più personalità avrà più possibilità di spuntarla”.

COME E’ CAMBIATA NEL FRATTEMPO LA CREMONESE: “Arriviamo a questa partita con più esperienza ed una personalità diversa, non possiamo dimenticare che la nostra è la squadra più giovane del campionato ed a differenza del Lecce, che già aveva una certa esperienza, noi ci arriviamo dopo un percorso di 5 mesi attraverso i quali la nostra personalità è cresciuta, questo ci darà modo di affrontare la partita con più voglia di costruire che subire”.

LA FORMAZIONE: “Devo solo pensare di mettere in campo i giocatori più in forma, senza fare calcoli e senza pensare ai diffidati (Okoli, Sernicola, Castagnetti, Bianchetti n.d.r.), quello che è più allenante per una squadra è la partita ed essere tornati in campo domenica ci ha sicuramente dato un beneficio per approcciare la gara con un certo atteggiamento. Ma per il giusto ritmo gara, e questo vale per tutte le squadre, dovremo aspettare febbraio quando riprenderà il campionato dopo la sosta”.

SULLE PROBLEMATICHE LEGATE AL COVID: “Ci sono problemi, come gli infortuni, che sono legati quasi esclusivamente alla gestione della squadra ed alle competenze dello staff tecnico, le problematiche legate al Covid si scontrano con il nostro modo di lavorare e quando ti ci trovi dentro si cerca di fare del proprio meglio per gestirli, contenerli e risolverli. Diciamo che serve anche una buona dose di fortuna per evitare che i problemi si presentino in una situazione di stagione importante”.

SUL CALCIOMERCATO E SUL NEO ACQUISTO POLITIC:” La prima impressione è di un ragazzo molto sveglio e questo è importante per agevolargli l’inserimento nel gruppo, diamogli il tempo di lavorare. Siamo partiti quest’anno per trovarci in un mercato di gennaio dove non faremo rivoluzioni, partiamo da un gruppo frutto di precise programmazioni societarie che ci sta dando la possibilità di affrontare il campionato con una squadra competitiva e lo dicono i risultati fin qui ottenuti. Poi è chiaro che per una programmazione ci vuole tempo e pazienza per avere i risultati prefissi”.

Dopo l’ultimo giro di tamponi in tarda serata è arrivata l’ufficialità delle convocazioni grigiorosse e sebbene non vi siano certezze a giudicare dalle numerose assenze sembra che le defezioni a causa di positività al Covid siano più di una.

In difesa Pecchia dovrà fare a meno di Bianchetti e Sernicola, a centrocampo di Deli, Castagnetti e Nardi mentre in attacco resteranno a Cremona Di Carmine e Buonaiuto.

Questi i 20 grigiorossi convocati da Pecchia per la gara Lecce-Cremonese, in programma domani alle ore 18.30, tra di loro anche il nuovo acquisto Politic.

PORTIERI – Alfonso, Carnesecchi, Sarr.

DIFENSORI – Crescenzi, Fiordaliso, Meroni, Okoli, Ravanelli, Valeri.

CENTROCAMPISTI – Bartolomei,  Fagioli, Gaetano, Valzania.

ATTACCANTI – Baez, Ciofani,, Politic,, Strizzolo,, Vido, Zanimacchia, Zunno.

Calciatori non convocati: Bianchetti, Buonaiuto, Castagnetti, Ciezkowski, Deli, Di Carmine, Frey, Nardi, Sernicola

Il Lecce viene da 4 vittorie inframezzate da una sconfitta (quella in trasferta con il Pisa per 1-0), in casa vanta un ruolino di marcia da schiacciasassi (5 vittorie, 2 pareggi, 19 gol fatti e 7 subiti) e ‘tampina’ i grigiorossi ad un solo punto di distacco e con una partita in meno (da recuperare in casa contro il Vicenza).

Nell’arco dell’intera stagione hanno perso solo 2 partite, vincendone 9 e pareggiandone 7 mettendo a segno 30 reti e subendone la metà esatta.

Baroni fa del 4-3-3 il suo marchio di fabbrica e non c’è tanto da stupirsi se hai un tridente con Coda (8), Strefezza (9) e Di Mariano (4) che in 3 hanno segnato 21 dei 30 gol segnati in questa stagione. Domani in campo ci sarà anche l’ex grigiorosso Gabriel Strefezza capocannoniere della squadra e soprattutto uomo mercato cercato da mezza serie A, per lui probabilmente è il momento migliore della sua carriera, domani con Valeri sarà un duello che promette scintille.

Nella sfida contro i grigiorossi Baroni non ha convocato gli ultimi acquisti Simic e Asencio, oltre agli indisponibili Bleve, Listkowski, Rodriguez, Tuia e Paganini. 

Questa la lista dei convocati:

PORTIERI: Gabriel, Borbei.

DIFENSORI: Dermaku, Lucioni, Pisacane, Barreca, Gallo, Vera, Calabresi, Gendrey, Benzar.

CENTROCAMPISTI: Gargiulo, Blin, Björkengren, Hjulmand, Majer, Faragò, Helgason.

ATTACCANTI:Coda, Di Mariano, Olivieri, Strefezza, Hasic, Samooja, Rodriguez.

Nel frattempo si sono disputate le prime gare della 20a giornata che ha visto il Parma cedere il passo nel posticipo del venerdì (0-1) al sempre più sorprendente Frosinone che ora si trova ad un punto dai grigiorossi.

Altro mezzo passo falso della capolista Pisa bloccata al Mazza sullo 0-0 dalla Spal sul cui gioco si comincia a vedere la mano di Venturato. Non va meglio per il Brescia fermato tra i fischi dei suoi tifosi, al Rigamonti dalla Ternana (1-1).

Il Benevento orfano del suo capocannoniere (nonché della serie B) Lapadula fuori rosa in attesa di cessione, non riesce più a vincere e cade malamente ad Alessandria per 2 reti a 0.

Il Monza risale la classifica battendo la Reggina 2-0 e raggiungendo Cremonese e Benevento a 35 punti. 

L’Ascoli sbanca il San Vito di Cosenza (1-3) ed entra in zona play off mentre il Como non va oltre un pareggio casalingo (1-1) contro il Crotone. Infine colpo grosso del Pordenone al Curi che, con una rete di Cambiaghi al 90’, interrompe bruscamente la striscia positiva che durava da 7 giornate del Perugia di Alvini e rientra con decisione nella lotta per la salvezza.  

20a GIORNATA:

Parma-Frosinone 0-1

Alessandria-Benevento 2-0

Brescia-Ternana 1-1

Como-Crotone 1-1

Cosenza-Ascoli 1-3

Monza-Reggina 1-0

SPAL-Pisa 0-0

Perugia-Pordenone 0-1

Domenica 23 Gennaio 2022:

16.15 Vicenza-Cittadella

18.30 Lecce-CREMONESE

CLASSIFICA:

Pisa 39, Brescia 38, Benevento, CREMONESE*, Monza 35, Lecce** 34, Frosinone 34, Ascoli 32,  Cittadella** 29, Perugia 28, Como 26, Ternana 24, Parma* 23, Reggina 23

SPAL 22, Alessandria* 20, Cosenza* 16, Crotone* 12, Pordenone 11, Vicenza*** 7

*una partita in meno

**due partite in meno

*** tre partite in meno

Daniele Gazzaniga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti