16 giugno 2021

La Mille Miglia accolta in piazza Duomo da centinaia di appassionati. Tra la folla anche le bandiere gialle di Coldiretti

Complice il caldo e l’orario del passaggio dei bolidi nel primo pomeriggio, il transito della Mille Miglia nel centro storico di Cremona non ha avuto l’accoglienza festosa degli altri anni. Erano comunque un buon numero i cremonesi che si sono assiepati lungo le transenne in piazza del Duomo per salutare gli equipaggi fermi per il controllo a timbro, prima di ripartire alla volta di viale Po diretti a Busseto. La grande novità di quest’anno è stata l’inversione del senso di marcia: l’edizione 2021 infatti riprende il senso antiorario di molte edizioni della 1000 Miglia di velocità. Un vero e proprio pezzetto di Storia dell’automobile, che ha sfilato in città. Il carosello è stato preceduto dal Ferrari Tribute to 1000 Miglia: 110 splendide vetture hanno sfilato in piazza, per raccontare la storia della celebre casa automobilistica made in Italy.

I bolidi della Mille Miglia, provenienti da Pontevico, hanno percorso via Brescia, piazza della Libertà, via Decia, piazza San Michele, via Gerolamo da Cremona, via Tofane, corso Pietro Vacchelli, corso XX Settembre, via Platina, via Sicardo, proseguendo poi per via Baldesio, piazza Stradivari, corso Vittorio Emanuele II, piazza Luigi Cadorna, imboccando viale Po in direzione Busseto. Tra le auto partecipanti, anche la Lancia Ardea prima serie del 1940, con a bordo l’equipaggio cremonese formato da Alberto Bardelli e Massimo Boselli Botturi. Qualche problema, invece, è stato segnalato per la concomitante presenza sul tracciato del normale traffico veicolare, soprattutto lungo il viale Po.

C’erano anche tante bandiere gialle della Coldiretti a rendere omaggio al passaggio della Mille Miglia in piazza Duomo e in piazza Stradivari, nel pomeriggio a Cremona. Anche numerosi giovani della Coldiretti si sono radunati per salutare, bandiere al vento, il passaggio dei bolidi della “grande corsa” automobilistica, insieme a tanti cremonesi raccoltisi lungo il circuito già alcune ore prima dell’arrivo degli equipaggi.  La rievocazione della corsa automobilistica svoltasi dal 1927 al 1957, una delle corse stradali più amate e seguite, ha fatto il suo ingresso a Cremona tra gli applausi degli appassionati. E’ stato un momento di sincera emozione.

foto Gianpaolo Guarneri StudioB12


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti