La nuova stagione del Ponchielli parte con Bollani poi danza, sinfonica, prosa, lirica e Monteverdi
“La Nuova Stagione”, è questo il nome scelto dal massimo teatro cittadino per l’attesa riapertura. Una stagione che riunisce tutte e quattro le arti: Opera, Danza, Musica, Teatro.
“Un ritorno all’amore” dice il Sovrintendente Andrea Cigni a proposito della riapertura in un clima di emozione ed entusiasmo. Tanti i ringraziamenti di Cigni al personale ed alla fruttuosa collaborazione con le altre Istituzioni. “Fare squadra è il modo migliore per riportare, seguendo le regole, il Turismo a Cremona. Fa bene alla comunità, ai cittadini, i turisti e le realtà economiche” chiosa il Sindaco Gianluca Galimberti, presente anche come Presidente della Fondazione.
L’Assessore Luca Burgazzi auspica che “non si torni più indietro, poiché il Teatro è un luogo sicuro che applica protocolli rigorosi, e che deve quindi continuare la sua attività”
Presenti anche Anne Colette Ricciardi direttore dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “C.Monteverdi”, Roberto Codazzi e Virginia Villa, rispettivamente direttore artistico musicale e direttore generale del Museo del Violino. Presenze non solo di circostanza vista l’annunciata partnership tra le tre istituzioni che hanno calendarizzato le proprie attività in sinergia.
Inaugurazione, quindi, de “LA NUOVA STAGIONE” il 7 Maggio con Stefano Bollani e la United Soloist Orchestra che vedrà Gabriele Evangelista al contrabbasso, Bernardo Guerra alla batteria, una compagine di 60 musicisti diretti dalla bacchetta di Arseniy Shkaptsov.
Il 10 Maggio sarà poi la volta del duo Silvia Chiesa e Maurizio Baglini, in un concerto per violoncello e pianoforte dal titolo “IL VIOLONCELLO VISTO DAI GRANDI PIANISTI”
Il 12 Maggio passeremo al Teatro con “MACBETTU”, spettacolo in lingua sarda (sottotitolato in italiano) tratto dal Macbeth di Shakespeare, sotto la regia di Alessandro Serra.
L’Opera troverà il proprio spazio nell’”OMAGGIO AD AMILCARE PONCHIELLI” previsto per il 15 Maggio, che vedrà protagonisti il soprano Anna Pirozzi, il tenore Luciano Ganci, accompagnati dall’Orchestra dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”, diretta da Valerio Galli.
Sarà poi la volta della Danza, il 18 Maggio, con “LOVE POEMS” in scena con la MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY.
Il 20 Maggio salirà alla ribalta l’Orchestra Monteverdi & Stradivari con “VIVALDI A CREMONA” diretta da Francesco Fiore.
Il 25 Maggio sarà invece la volta di “GRACES”, una performance di Danza creata da Silvia Gribaudi e Matteo Maffessanti.
Appuntamento con la prosa il 28 Maggio con “ORGOGLIO E PREGIUDIZIO” di Jane Austen per la regia di Arturo Cirillo.
Il 9, 16, 23 Maggio, nel ridotto del teatro, si esibiranno i migliori allievi del Monteverdi con il progetto “LA MUSICA DEL MONTEVERDI”.
In coda gli eventi rimandati a causa della pandemia:
Gigi d’Alessio il 22 Novembre, Canto Libero il 10 Dicembre, Frank Matano e Francesco Arienzo il 13 Gennaio 2022, Virginia Raffaele il 3 e 4 Febbraio 2022.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
commenti