9 febbraio 2023

La piscina comunale sempre peggio. Morabito (Baldesio): "Troppo freddo, 2 gradi meno del solito e gli atleti non riescono a nuotare"

Ancora la piscina comunale nell’occhio del ciclone. A riprendere la questione delle condizioni dell’impianto, affidato in gestione a Forus Italia, ramo dell’azienda spagnola unica partecipante all’asta per l’aggiudicazione di oltre un anno fa, è un post su Facebook di Paolo Morabito, allenatore di nuoto della canottieri Baldesio. “Ma la nostra piscina comunale che fine sta facendo? - si chiede - Giro piscine in tutto il mondo  (e non scherzo a dire in tutto il mondo)….La nostra piscina di Cremona potrebbe essere uno degli impianti più belli del Nord d'Italia ma ogni giorno sempre peggio. È sempre freddo ma oggi 2 gradi in meno del solito freddo. Gli agonisti alle porte dei Campionati Italiani non riescono ad allenarsi e i master invece si ammalano in continuazione per il troppo freddo. Nuotiamo e paghiamo per nuotare e paghiamo per avere un servizio che non esiste. Entro alle ore 20 con 52 master e adesso dopo 25 min ne ho meno di 20 e alle ore 21 non ci arriviamo. È insostenibile questa situazione....una lotta continua da quando la Fin è andata via....Oggi 2 gradi in meno del solito freddo e nessuno dice o fa nulla. Paghiamo una barca di soldi per cosa....? Il privato è oramai così.....e la politica sembra assecondarlo chiedendo sempre di collaborare....Incompetenti o furbi....sul limite del rasoio mi sa…!! Vergogna e a me reggete solo il gioco perché arriverà il momento che non sarà più indispensabile nuotare in comunale d'inverno e la nave affonderà!!! Non è uno sfogo ma la realtà dei fatti!!! e venitemi a dire che sono il solo a dire o a reclamare.....i soldi ...i tanti soldi che mettiamo in piscina sono la richiesta di un servizio (acqua e spogliatoi caldi) altrimenti andiamo avanti a nuotare all’aperto!”. Poco fa, con un altro post, ribadisce la situazione di disagio di chi entra nell’impianto per allenarsi. “Negli ultimi 3 mesi ho visto impianti sportivi (piscine naturalmente) in Olanda...Francia e una 15ina in Italia. D'istinto ho il vizio di svestirmi per la botta di caldo quando entro....ovvio direi...dentro ci sono persone in costume. In piscina a Cremona alla reception ti accoglie invece una persona che solitamente ha su felpa, giubbotto, sciarpa e cappellino come al palaghiaccio di Milano....allora torno fuori a controllare se sto entrando nell'impianto giusto!!!!”.  Alle lamentele di Morabito si aggiungono quelle dei frequentatori abituali della piscina, che non hanno notato alcun miglioramento dalla nuova gestione, ma semmai un ulteriore peggioramento per quanto riguarda la pulizia dell’impianto natatorio. 

Poco più di sei mesi fa Forus Italia ha presentato in Comune il progetto definitivo per la riqualificazione dell’impianto, che prevede lavori per 2,2 milioni di euro, anche se ci vorranno mesi per vederne la realizzazione. La riqualificazione prevede un nuovo ingresso, la trasformazione dell’ex vasca degli anni Settanta in palestra con un allargamento per l’aggiunta di due sale polifunzionali e il ripristino degli spogliatoi e dei servizi. Verrà realizzata un’area ristoro, e in più rispetto alle previsioni si interverrà anche sugli spogliatoi della vasca olimpionica. Altro intervento riguarderà la vasca convertibile, di cui verranno rifatti gli spogliatoi e dove si realizzeranno altre due sale polifunzionali. 

Fabrizio Loffi


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Marco

9 febbraio 2023 17:01

Per forza si lamenta… la vogliono gestire loro la piscina…e mi fermo qua.

chiara

10 febbraio 2023 09:42

Se dovessero gestirla meglio ben venga mi vien da dire!! allo stato attuale i bambini o sono a casa malati o non vanno ad allenarsi per non ammalarsi...direi che siamo un pò lontani dallo scopo per cui una piscina comunale è stata ideata non crede??

chiara

10 febbraio 2023 09:40

Concordo pienamente con quanto detto da Paolo, sono due mesi che non porto mia figlia ad allenarsi...motivo? Acqua fredda, docce fredde, spogliatoio freddo...ho provato ad interpellare l'amministrazione comunale ed ho ottenuto una serie di promesse mai avverate....e intanto i bambini non nuotano...le società pagano per un servizio che non hanno e per atleti tesserati che o sono a casa malati oppure non vanno in piscina per non ammalarsi...ottimo direi!

Giuseppe

12 febbraio 2023 07:47

I "politici" al momento sono solo preoccupati ed occupati per le elezioni regionali, posti da €15.000 al mese. La piscina è solo un fastidio

Andrea

12 febbraio 2023 08:23

Solo pura verità le parole di Morabito, non vado in piscina da inizio gennaio dopo essermi ammazzato e ammalato di freddo. I bagnini sono a bordo vasca con il Pile. Passi l'acqua non al di sotto dei 26 gradi ma il problema è la temperatura quando si esce dalla vasca, sembra di stare nudi e bagnati all'aperto!!!! Comune colpevole ed assente!!!!