30 luglio 2024

La ristorazione cremonese è sempre in fermento: arriva "L'OSte" in via Ceresole. Al posto della Trattoria del Tempo Perso un nuovo ristorante con piatti da ogni parte d'Italia

Nel commercio cittadino diverse sono le attività che muovono l'economia. Una, però, sembra mettere d'accordo tutti senza conoscere crisi: la ristorazione. E' passato poco tempo dall'improvvisa chiusura della Trattoria del Tempo Perso di Nello Milone in via Ceresole, una rapida ma radicale sistemata ai locali ed eccoci pronti ad una nuova avventura gastronomica. Il nuovo ristorante, in apertura proprio questo giovedì 1 agosto, si chiamerà "L'OSte". L'oste è Marie Fernandes, originaria della regione dello Champagne ma in città da molti anni, sposata con un cremonese. In cucina, come svela la S maiuscola nella parola "OSte", il genero Stefano, cuoco professionista classe '92 diplomato all'accademia ALMA di Parma e con una lunga esperienza nell'alta ristorazione. "L'anno scorso ero il secondo di chef Thomas Papa al Ristorante del Santo Bevitore dell'Albergo Corona di Novi Ligure" racconta Stefano Massari. Il nuovo locale non proporrà cucina cremonese. "La lascio fare ai cremonesi, ci vuole rispetto per la tradizione del posto. - spiega il cuoco tarantino - Io, invece, porto con me tutto il viaggio che ho fatto tra la Puglia, il Piemonte e la Svizzera. Dalle preparazioni dei fondi alla francese fino ai meravigliosi purè spumosi che troviamo al nord, passando per i ravioli del plin e per i cavatelli, il menù sarà un percorso gustoso." racconta il giovane cuoco.

In cucina con Stefano ci sarà Laura, mentre in sala è già pronta Irene oltre all'oste Marie. Da novembre poi arriverà un altro cuoco, con cui Stefano aveva già condiviso i fornelli. Particolare attenzione anche alle preparazioni dei primi: "In questo posto è vietato comprare pasta. La facciamo tutta noi, trafilata al bronzo, scegliendo una a una le qualità di grano."

Il locale, disegnato oltre trent'anni fa dai progettisti e falegnami irlandesi di Gemmell Griffin & Dunbar di Dublino, negli anni ha visto susseguirsi diverse attività. Prima della Trattoria di Nello Milone c'era stata un'esperienza "all you can eat" cinese, preceduta dalla storica gestione di Marco Boldori, quando il frequentatissimo pub si chiamava Old Tower. 

I 70 coperti non attendono quindi che essere riempiti dal prossimo giovedì 1 agosto per questa nuova avventura culinaria che si inserisce nella vasta offerta gastronomica cremonese, promettendo di far parlare di sè. 

Loris Braga


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Bussatori Mascitelli Tino

31 luglio 2024 11:07

Buona fortuna ragazzi!

Francesco

8 dicembre 2024 18:52

Pranzato oggi con amici da Torino e Venezia.
Ristorante che "non se la tira" ma con cucina davvero ottima e originale, servizio attento a certi particolari e alcune idee spiazzanti. Da non perdere se si passa in Cremona.