11 agosto 2024

La solennità dell’Assunta in Cattedrale con la Messa del Vescovo e il saluto alla Regina del Po. Nell'occasione esposta la pergamena del 1620 di Paolo V che concede l'indulgenza in questa solennità

Il 15 agosto assume, ogni anno, un particolare significato per la Cattedrale di Cremona. Il giorno di Ferragosto, infatti, si celebra la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, cui il Duomo è intitolato. Una ricorrenza celebrata con particolare solennità e che, come tradizione degli ultimi anni, si intreccia anche con le celebrazioni della festa della Madonna del Po.

Dopo la Novena in zona pastorale IV, la processione fluviale sul Po con la preghiera a Punta Cristo e il Rosario presso Largo Marinai d’Italia a Cremona mercoledì 14 agosto (leggi qui il programma), la statua della Madonna di Brancere, Regina e Patrona del Po, la mattina dell’Assunta sarà portata infatti in Cattedrale. L’arrivo dell’effige sacra è previsto per le ore 9 di giovedì 15 agosto, in forma privata. La statua, accolta dal rettore mons. Attilio Cibolini, sarà come consueto collocata sulla destra dell’area presbiterale, esposta alla devozione personale dei fedeli.

Nell’occasione in Cattedrale sarà anche esposta l’antica pergamena del 1620 con la quale Papa Paolo V concede l’indulgenza plenaria a quanti il 15 agosto visitano la Cattedrale di Cremona.

Alle 11 il vescovo Antonio Napolioni presiederà quindi la solenne eucaristica dell’Assunta, concelebrata dai canonici del Capitolo. La Messa delle 11 dalla Cattedrale, come tutte le domeniche e nelle solennità, grazie alla al centro televisivo diocesano sarà proposta in diretta televisiva su Cremona1 (canale 19) e in streaming attraverso i canali web e social della diocesi di Cremona (il canale youtube, la pagine facebook e il portale internet diocesano).

Al termine della liturgia l’effigie della Madonna sarà portata in piazza per essere poi trasferita alla Canottieri Flora, dove nel pomeriggio partirà la processione sul fiume verso Lido Ariston. Durante la processione fluviale con i vogatori e le imbarcazioni, la discesa sul Po della Madonna di Brancere sarà accompagnata proprio dal vescovo Antonio Napolioni che, al passaggio sul fiume, benedirà le società canottieri e motonautiche.

Intorno alle 16.30 è previsto lo sbarco in località Provaglio e subito dopo, nella zona rivierasca di Brancere, la Messa presieduta dal vescovo Napolioni e trasmessa in diretta tv su Cremona1.

Nel pomeriggio in Cattedrale, invece, ulteriore appuntamento solenne sarà alle 17.30 il canto del Vespro, cui seguirà alle 18 l’ultima Messa della giornata. (www.diocesidicremona.it)

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti


Claudio

11 agosto 2024 16:01

...mai piú Don Aldo, con l'umiltá che lo contraddistingueva, oltre quarant' anni fa, ovvero quando ideò la processione sul Po, "con Paolino il pescatore, una barca con tre bandierine" solo per i suoi parrocchiani, si immaginava che questa manifestazione nel corso degli anni assumesse una tale risonanza ... Ora spiritualmente la seguirá dal Cielo e materialmente dal "suo piccolo cimiterino di Brancere".