14 novembre 2025

Largo Moreni, malumori sulla sosta nei nuovi stalli: le auto restano ben oltre la mezz'ora. Perplessità anche sulle colonnine per la ricarica elettrica. Le segnalazioni dei commercianti

Altri malumori in Largo Moreni: stavolta la segnalazione non arriva dagli automobilisti alle prese con la nuova viabilità, bensì da alcuni commercianti che lamentano la situazione dei parcheggi nei nuovi stalli a lato della carreggiata, in prossimità della rotatoria.

Viene infatti fatto presente che negli stalli dove é consentita la sosta per mezz'ora, quindi riservati a chi dovrebbe recarsi nei negozi della zona, fare gli acquisti e quindi liberare il parcheggio per gli altri clienti, i veicoli (che, secondo quanto riferiscono i commercianti, sarebbero quasi sempre gli stessi) invece arrivano e vengono lasciato in sosta dalla mattina alla sera, sottraendo ad altri utenti la possibilità di parcheggiare per il tempo consentito. A quanto raccontato dai diretti interessati, non ci sarebbero stati fin'ora particolari controlli per accertarsi del rispetto delle indicazioni presenti sulla segnaletica che avvisa appunto che la sosta, nelle fasce dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 20.00 è consentita per massimo mezz'ora, esponendo il disco orario. Ma chi parcheggia lasciando l'auto per ore ed ore, non si preoccupa minimamente della prescrizioni per la sosta, nè evidentemente teme eventuali sanzioni.

A peggiorare la situazione, il fatto che alcuni stalli vengono usati anche per parcheggiare i motocicli che, pur essendo di dimensini ridotte, occupano comunque un intero posto auto, impedendo di fatto la sosta alle altre vetture. Infine, alcune perplessità vengono esposte anche sulle postazioni dedicate alla ricarica delle vetture elettriche: "Questi potevano essere evitati dal momento che sul piazzale della Tamoil (200 metri più in là) sono già presenti colonnine per la ricarica. Sarebbe stato meglio garantire, in quest'area, ancora un paio di posti auto convenzionali".


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti