11 maggio 2023

Le Cucine dell’Unesco & Le Vie Francigene a Tavola. A Pizzighettone “Borgo Food 2023”

Sarà Pizzighettone (CR) ad accogliere la 7a tappa del Tour Nazionale (Limited Edition) “Borgo Food 2023” Le Cucine che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’Umanità & Le Vie Francigene a Tavola, manifestazione di Cultural Quality Food, organizzata dall’Associazione Cuochi Master. La manifestazione si svolgerà in Piazza D’Armi all’interno della 33a edizione della kermesse “Tre Giorni in Piazza”, inizierà venerdì 19 maggio alle ore 17.00, per proseguire fino a domenica 21 maggio 2023 dalle ore 09,00 alle ore 24,00. Il progetto vuole essere un percorso del gusto e non solo, dove verranno presentati piatti internazionali riconosciuti dall’Unesco Patrimonio Immateriale dell’Umanità e le specialità regionali nel percorso delle Vie Francigene. Nel ricco palinsesto, verrà anche trasmesso, attraverso un maxi schermo, il meritevole messaggio culturale del sapere sull’immateriale Unesco, ne citiamo alcuni: Opera dei Pupi siciliani, Canto a tenore sardo, Saper fare liutario di Cremona, Falconeria, Perdonanza Celestiana ecc..

Si tratta di evento itinerante di cucina e divulgazione sulla diffusione della Cultura sull’immateriale Unesco & delle Vie Francigene.

Sarà presente come ospite Internazionale la Cucina tipica Indiana, con i suoi sapori e profumi!

Gli operatori presenti, prepareranno in diretta un menù dai profumi e sapori più famosi della tradizione regionale e internazionale. Sono previste 40 tappe nelle principali città Italiane, con 12 taverne itineranti, gli operatori qualificati sapranno stupire con le loro particolarità e la qualità della loro tipicità.

Strutture dall'atmosfera unica, scenograficamente coordinate a secondo della Nazione o Regione italiana interessata, la quale ognuna racconterà la propria storia.

L’evento, sarà patrocinato dall’Associazione per la Via Francigena, dalla Regione: Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, dall’antica Istituzione dell’Associazione Cuochi di Torino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA




commenti